Whiting approva nuovamente l’ala posteriore Mercedes
Lotus e Red Bull attendevano l’esito delle verifiche tecniche in Malesia per ricevere un chiarimento legato all’ala posteriore della Mercedes e dal sistema di F-duct passivo.
Charlie Whiting si era già espresso in Australia, ma le due squadre non avevano gradito, invitando il Delegato Tecnico della FIA a verifiche più approfondite. Oggi, durante le verifiche tecniche, Whiting ha nuovamente etichettato come “Legale” l’ala posteriore della Mercedes W03.
La Red Bull continua a sostenere, tramite il suo team principal Horner, che nel regolamento c’è una zona d’ombra da rivedere che potrebbe far scattare il reclamo ufficiale alla FIa. Tuttavia, la seconda approvazione dell’ala da parte di Whiting, lascia pochi dubbi: correranno tutti a copiare questa nuova soluzione, nei limiti del possibile. Anche in Malesia – e per il resto del campionato – vedremo quindi la Mercedes poter usare questo F-Duct passivo sulla loro monoposto. Come spiegato in questo articolo, il sistema si attiva solamente quando il DRS è aperto, facendo naturalmente scoppiare la polemica.
Ecco l’ala posteriore Mercedes nel disegno di Mario Puca.