GP Malesia: gli Highlights degli anni precendenti
Archiviata la prima gara in Australia, la Formula 1 torna in pista già domenica. Sede della seconda tappa del mondiale è il circuito di Sepang, in Malesia. Il Circus della F1 è sbarcato per la prima volta in questo autodromo nel 1999 e da allora è diventata tappa fissa. Nelle prime due edizioni, il Gp della Malesia è stato disputato alla fine della stagione (nel 2000 la Ferrari conquistò il titolo costruttori proprio a Sepang), mentre dal 2001 è diventato uno dei primi appuntamenti stagionali. Riviviamo le le ultime 5 gare sul circuito malese:
2007 – Massa (Ferrari) parte dalla Pole. ma la sua leadership dura pochissimo: al via viene passato da Alonso e da Hamilton, che portano così a casa una doppietta McLaren. Il brasiliano rovina ulteriormente la sua gara nel tentativo di superare Hamilton, finendo largo e perdendo posizioni su Raikkonen (Ferrari) e Heidfeld (BMW). Alla fine Massa giunge 5°, con Raikkonen che chiude il podio. Fisichella (Renault) termina in 6° posizione, 10° posto per Webber (Red Bull) e solo 12° Button (Honda).
2008 – Prima fila tutta Rossa e McLaren penalizzate per aver ostacolato Heidfeld (BMW) in qualifica: sembra tutto facile per la Ferrari, ma al 30° giro Massa si ritira per un testacoda dando così addio al sogno doppietta. Hamilton recupera, ma un problema al pit lo relega ad un 5° posto finale. Sul podio, oltre al vincitore Raikkonen, Kubica (BMW) e Kovalainen (McLaren). Gara sfortuanta per Vettel (Toro Rosso), che si ritira per problemi tecnici. Alonso (Renault) si porta a casa un punto (8°), mentre Button (Honda) conclude in 10° posizione, fuori dai punti.
2009 – Quinta gara della storia della F1 in cui si assegna metà punteggio: la gara viene interrotta al 31° giro (senza quindi percorrere il minimo del 75% per avere punteggio pieno) per via di un vero e proprio diluvio, tra l’altro ampiamente previsto. A vincere questa gara è il leader di classifica Button (Brawn), che ritorna in prima posizione proprio pochi giri prima della sospensione. 2° Heidfeld (BMW) e 3° Glock (Toyota) con Rosberg (Williams), partito dalla 4° posizione e in lotta per la vittoria, che conclude 8°. 7° Hamilton (McLaren), 11° Alonso (Renault), mentre si ritira per un’uscita di pista Vettel (Red Bull). Male le Ferrari: 9° Massa e ritirato Raikkonen, al quale non riesce l’azzardo delle gomme rain su pista ancora asciutta.
2010 – Le qualifiche, disputate sotto l’acqua, riservano grosse sorprese: Alonso, Hamilton e Massa non passano il Q1 per delle folli strategie al muretto e così la Red Bull conquista la pole con Webber e la seconda fila con Vettel. Al via il tedesco passa il compagno di squadra e Rosberg (Mercedes), qualificatosi 2°. La gara di fatto termina qui, con il tedesco che controlla agevolmente davanti a Webber e Rosberg, centrando la prima vittoria e doppietta stagionale per la Red Bull. I big nelle retrovie riescono a risalire in zona punti a suon di sorpassi, specie Hamilton, che conclude 6°. Dietro di lui terminano Massa e Button, mentre Alonso, 9° fino a due giri dal termine, vede sfumare due punticini per la rottura del motore. Buona gara anche per Kubica (Renault), che termina 4° davanti al sorprendente Sutil (Force India).
2011 – Vettel sfrutta la Pole Position per vincere la seconda gara stagionale. Il tedesco saluta il gruppo sin dal primo giro, nonostante dei problemi di KERS e il pericolo pioggia, che non cadrà sul circuito. Alle sue spalle giunge Button, partito 4°, mentre sul terzo gradino del podio sale un ottimo Hiedfeld, capace di saltare in seconda posizione dopo una strepitosa partenza dalla sesta piazza. Subito dietro concludono Webber, Massa, Alonso, Kobayashi ed Hamilton: lo spagnolo e l’inglese vengono penalizzati a fine gare di 20 secondi per un contatto tra i due che nel finale fa perdere ai duellanti le speranze di un risultato certamente migliore.
ALBO D’ORO
1999 – E. Irvine (Ferrari)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – R. Schumacher (Williams-BMW)
2003 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – F. Alonso (Renault)
2006 – G. Fisichella (Renault)
2007 – F. Alonso (McLaren-Mercedes)
2008 – K. Raikkonen (Ferrari)
2009 – J. Button (Brawn-Mercedes)
2010 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)