Ferrari F2012, il gradino e l’effetto Venturi
Dichiarazioni interessanti quelle della Ferrari che, tramite il proprio magazine online, ci ha regalato uno spunto interessante di discussione. Lo scalino che caratterizza la F2012, infatti, dovrebbe funzionare per creare un Tubo di Venturi.
La squadra ha ammesso: “Il mistero sul potenziale dei concorrenti è ancora più denso: le autogirano con trucchi dovuti al carico di benzina, alettoni e scarichi provvisori, oltre ad altre piccole trovate in modo da non far capire il vero potenziale, alimentando congetture e speranze”.
Una frecciatina anche alla Mercedes, sulla quale si è discusso molto in questi giorni: “C’è chi fa il furbetto, come era stato per la Brawn nel 2009, arrivata all’ultimo momento come una cenerentola, solo per tenere nascosto il famoso trucco del doppio diffusore che le fece vincere il titolo mondiale. Quest’anno sarà certamente divertente: lo scalino sul muso sembra essere l’unico tema ma, nella realtà, con motori essenzialmente identici e forti vincoli sullo sviluppo, la monoposto andranno tutte forte”.
Tutti più vicini, a beneficio dello spettacolo, considerando anche che avremo ben 6 campioni del mondo in pista: “E qui comincia il bello: quale sarà la differenza che si tradurrà con la vittoria? La F2012 l’ha cercata. Da qui al 18 marzo capiremo se quello strano muso che ha anche una funzione da Tubo Venturi ci diventerà anche simpatico. Anzi, simpaticissimo”.
Ecco a cosa potrebbe servire lo scalino. La Rossa suggerisce che quel muso ha una funzione da Tubo Venturi per indirizzare l’aria nella parte del sottoscocca, aumetando la velocità del flusso. Il Tubo di Venturi, infatti, è un sistema usato per accelerare il flusso di un fluido come può esserlo l’aria ad alte velocità. Spingendolo in un tubo di forma conica, il flusso è costretto ad aumentare la sua velocità e ridurre la pressione, creando una sorta di vuoto parziale.