Numeri e curiosità dei test di Jerez
Conclusi i primi quattro giorni a Jerez de la Frontera, ecco per voi un po’ di numeri e dati interessanti. Valutare le vetture è uno sforzo quasi inutile al momento. Anche alla luce delle varie dichiarazioni disponibili adesso. Forse quella più significativa è quella di Bruno Senna, che ha ammesso: “Questa è Jerez. Tra due settimane a Barcellona sentiremo le vetture in maniera totalmente diversa”. E non ha mica tutti i torti il brasiliano.
Ci sono dati freddi e inconfutabili, però. A cominciare dai chilometri percorsi dalle varie squadre. La Lotus è la squadra che ha girato di più, totalizzando 404 giri e 1789 chilometri. Sorprende trovare quasi in fondo a questa classifica la Ferrari, dato che ogni anno ha macinato chilometri su chilometri. Sarà cambiato approccio lavorativo o c’è veramente qualche problema di affidabilità?
[table id=24 /]
(Mercedes ha girato fino a giovedì con la vettura 2011. HRT ha girato solo i primi due giorni, anch’essa con vettura della passata stagione)
Nonostante i tempi contino poco, abbiamo voluto stilare la classifica completa unendo tutti i migliori tempi dei piloti ottenuti in questi quattro giorni. Ne viene fuori che, a parte le due Mercedes che hanno girato con la W02, c’è la Lotus E20 davanti alla Ferrari e alla Red Bull.
[table id=25 /]
Qualche altro numero interessante ce lo fornisce la Pirelli. Le nuove specifiche 2012 hanno percorso qualcosa come 14.949 chilometri. Tra l’altro, le nuove coperture sono state molto apprezzate dai team, perché sono migliorate le performance e i distacchi tra una mescola e l’altra sono stati sensibilmente ridotti.
Le PZERO hanno percorso un totale di 3380 giri, in particolare:
– Pzero white Medium 1176 giri (91 set usati)
– Pzero Yellow soft 1010 giri (57 set usati)
– Pzero Silver Hard 594 giri (33 set usati)