La FIA ai test di Jerez per prevenire irregolarità
Durante la presentazione della F2012, Pat Fry ha ammesso che quest’anno non dovrebbero esserci interpretazioni al limite del regolamento e che non avremo polemiche come è successo negli ultimi anni, quando F-Duct e diffusori soffiati hanno condizionato parecchio i risultati in pista.
Tutti si augurano che questo sia vero, ma in realtà c’è parecchia agitazione all’interno del circus. Secondo lo spagnolo Marca, la Mclaren avrebbe presentato a Woking una soluzione degli scarichi finta, che continuerebbe a nascondere la soluzione che gli uomini di Paddy Lowe hanno pensato per il 2012.
Sono solamente voci, ma molto insistenti. Pare che il sistema della Mclaren permetta di recuperare, almeno in parte, il carico perduto con il divieto dei soffiaggi al diffusore. Nel frattempo, anche sulla Mercedes ci sono molti sospetti e il fatto che vogliano ritardare il debutto della nuova macchina al secondo test di Barcellona non è un caso. I ben informati sostengono, infatti, che il team di Ross Brawn voglia sorprendere tutti con qualche effetto speciale.
In questo contesto, la FIA ha deciso di giocare d’anticipo. Così, è stato reso noto che ai prossimi test di Jerez ci sarà anche Charlie Whiting in veste di delegato tecnico. E se non ci fosse il dubbio che qualcuno abbia realmente trovato il “jolly”, tutta questa preoccupazione non sarebbe giustificata.