FIA: il correttore d’assetto dichiarato legale
Appena due giorni fa abbiamo avuto modo di parlarvi di una particolare soluzione tecnica studiata alla Lotus. Si tratta di un vero e proprio correttore d’assetto meccanico, inserito nella sospensione anteriore. L’obiettivo di tale sistema è quello di contrastare l’abbassamento eccessivo del muso in frenata e il suo innalzamento in fase di accelerazione, ovviamente dovuti ai trasferimenti di carico.
Appena si è parlato di correttore d’assetto, in tanti hanno storto il muso, pensando ad una soluzione illegale. In effetti, lo sarebbe se fosse stato gestito direttamente dal pilota tramite un manettino o tramite elettronica. La FIA ha voluto subito chiarire la questione, confermando che la soluzione tecnica introdotta dalla Lotus e già provata nei rookie test di Abu Dhabi, è perfettamente legale.
Come si muoveranno gli avversari adesso? Probabilmente copiando il prima possibile questa soluzione, nonostante essa sia implementata in una zona particolarmente insidiosa, dove l’aumento delle masse può portare ad avere più svantaggi che vantaggi. Gli ingegneri dei team ci staranno già perdendo il sonno?