La FIA chiarisce la regola sui sorpassi
La FIA ha finalmente rilasciato un chiarimento sulla nuova regola comportamentale in fase di sorpasso. Come ricorderete, recentemente era stata annunciata con una semplice frase che diceva: “I piloti non saranno autorizzati a tornare nella traiettoria ideale dopo essersi spostati per difendere la propria posizione dall’attacco di un avversario”.
Stando all’unica interpretazione che si poteva dare di quella frase, ci siamo fatti una risata e l’abbiamo denominata regola ammazza sorpassi. Per fortuna, il regolamento sportivo pubblicato oggi ci fa tirare un sospiro di sollievo.
Il regolamento sportivo 2012 dice: ““Non è permesso più di un cambio di direzione per difendere la posizione. Qualsiasi pilota in movimento verso la traiettoria ideale, avendo difeso in precedenza la sua posizione fuori dalla linea di corsa, dovrebbe lasciare la larghezza di almeno un auto tra la propria ed il bordo della pista in prossimità di una curva”.
In altre parole, la FIA ha voluto rimarcare che i piloti potranno cambiare traiettoria una sola volta e, in caso il duello si ripeta, si dovrà a quel punto lasciare lo spazio all’avversario. Fair Play? Diciamo che lo spirito della regola sarebbe proprio quello, anche se rimaniamo fortemente convinti che troppe regole mandano un po’ nel pallone fin troppi appassionati.
Comunque sia, la regola conferma che duelli come quello tra Schumacher ed Hamilton a Monza, dureranno ormai molto meno!