Mercato piloti: il punto della situazione
Con l’ufficializzazione di Kimi Raikkonen in Lotus, si apre la seconda fase del mercato piloti, che è stato finora bloccato in attesa delle mosse del finlandese. Con i sedili dei quattro top team già occupati da tempo e con il ritorno in F1 del Campione del Mondo 2007 in Lotus, il sedile più prestigioso e virtualmente libero è proprio quello a fianco di Kimi Raikkonen.
Vitaly Petrov ha un contratto con la scuderia di Enstone anche per la prossima stagione, ma le recenti sparate contro il team e il rendimento al di sotto delle aspettative nella seconda metà di campionato, potrebbero far decidere alla Lotus di non far valere il contratto siglato. La manager del pilota russo, Oksana Kosachenko, ha dichiarato che il suo assistito “ha tempo fino al 10 dicembre se decidere di rimanere o andarsene”. Nel caso Petrov non restasse, Grosjean è in Pole Position, seguito da Bruno Senna, che ha dalla sua i molti sponsor che lo supportano. E’ difficile che Sutil riesca, invece, a conquistarsi un sedile, specie dopo la rissa con Eric Lux (CEO Lotus) di inizio stagione.
Nonostante Kubica abbia un contratto valido fino al 31 dicembre con la scuderia di Enstone, è improbabile che il polacco prolunghi per rimanere anche solo come tester, dopo le polemiche tra il suo manager Morelli e i vertici del team. Per il ruolo di terza guida il favorito è D’Ambrosio, già gestito da Boullier e Lopez, recentemente appiedato dalla Virgin.
Chi sembra aver perso l’occasione per risollevarsi è senza dubbio la Williams. La scuderia di Grove, reduce dalla peggiore stagione dal 1978, avrebbe potuto fare il salto di qualità ingaggiando Raikkonen e riportando l’interesse degli sponsor su di sè. Persi Sam Michael e Patrick Head, Frank Williams si ritrova in una delle situazioni più difficili della gloriosa storia del suo team. Maldonado potrebbe restare nonostante ci siano problemi con gli sponsor venezuelani, Barrichello difficilmente riuscirà a prolungare la sua carriera in Formula 1 grazie alle vetture di Frank Williams. Si fanno così più insistenti i nomi di Sutil, che sarebbe chiuso in Force India da Di Resta e Hulkenberg, e quello di Bottas, finlandese di buone speranze, già terza guida nel 2011.
Detto della nuova probabile coppia Force India Di Resta-Hulkenberg, il resto della griglia gira attorno ai piloti del vivaio Red Bull. In Toro Rosso Buemi e Alguersuari non sono più così certi di rimanere: uno tra Ricciardo e Vergne potrebbe essere promosso, ma nel caso non fosse così, Ricciardo potrebbe sostituire Trulli alla Caterham a fianco del confermatissimo Kovalainen, con Vergne che diventerebbe terzo pilota Red Bull.
Al completo le line up di Sauber (Perez-Kobayashi) e Marussia (Glock-Pic), resta un ultimo sedile in HRT a fianco di De La Rosa. Liuzzi rischia di non essere confermato, nonostante abbia siglato un contratto pluriennale ad inizio stagione: per il suo posto si fanno i nomi di Ricciardo, Clos, Charouz e di Alguersuari se non dovesse esser riconfermato in Toro Rosso.