Finalmente Raikkonen: “Sono motivato, grande sfida”

Le parole sono poche come al solito, d’altronde lui è Iceman e non potrebbe essere altrimenti. Ma gli occhi brillano di felicità per il grande ritorno.

Perchè il campione del mondo 2007 ha riscoperto il sacro fuoco della passione, accettando la sfida più bella. Tornare in pista con una scuderia storica, la Lotus, per provare a portarla più un alto possibile.

Kimi Raikkonen sulla Black and Gold che fu di Fittipaldi e Senna.  Ma nella suggestione del passato va intravista la realtà. Il finlandese di Espoo è il top driver che mancava a un team tanto ambizioso quanto plafonato. Kimi dovrà dare la scossa, dimostrando fino in fondo tutte le sue doti di collaudatore.

Sfatando la leggenda metropolitana del condottiero silenzioso incapace di “sviluppare” l’auto. Non è così, basta chiedere a Peter Sauber oppure ai tecnici Ferrari. Raikkonen ha una sensibilità di tocco degna dei grandi dell’automobilismo. E uno così le squadre può farle crescere, lo dimosterà.

A trentadue anni Kimi torna per togliersi più di un sassolino dalle scarpe, vendicatore di se stesso. Ha aspettato da lontano il momento giusto, il progetto giusto. Ha assaggiato la Nascar, ha corso nel mondiale Wrc. Ma il suo posto è qui: “Amo la F1, non quello che c’è intorno” ripete sempre. Ma la F1 è il suo mondo, la F1 è stata il suo regno.

Lui che è tornato esclusivamente per passione, perchè gli mancavano i duelli nella massima categoria a ruote scoperte: “La mia passione verso questo sport è intatta, la gente può dire quello che vuole. Io soltanto so quello che realmente voglio. E non sarei mai tornato se non fossi motivato.  Sono motivatissimo, questa è una sfida affascinante e so che mi divertirò”.

Raikkonen è un pilota vero, d’altri tempi. Vive per la velocità, proverebbe qualunque mezzo a motore. Da ragazzino era un funambolo sulle motoslitte. Poi il Kart e una carriera in monoposto da incornicare. Distaccato, solitario ma leale. La sua passione è l’hockey, ma per fortuna dei tifosi ha preferito le quattro ruote a un disco di gomma.


 

Lascia un commento