Lotus: imminente l’annuncio dei piloti 2012
La Lotus ha fatto sapere che nelle prossime due settimane prenderà una decisione definitiva sulla line-up di piloti per la prossima stagione. Ad affermarlo è stato il team principal, Eric Boullier, subito dopo le qualifiche del GP del Brasile.
La squadra sta valutando diverse opzioni, specie ora che Kubica ha confermato che non sarà pronto ad affrontare i test invernali. Nei giorni scorsi, il manager del polacco ha anche alzato i toni della polemica contro la squadra che avrebbe cambiato le parole di Robert in un comunicato stampa, cambiandone il senso. Tra il management di Kubica e la Lotus non tira buona aria. Quasi certamente, dal prossimo 1° Gennaio Kubica sarà un pilota sul mercato.
Come avevamo anticipato, tra i nomi papabili della Lotus ci sono i vari Bruno Senna e Romain Grosjean, ma anche piloti più esperti come Kimi Raikkonen e Adrian Sutil. Adesso, spunta anche l’opzione di Kovalainen, specie se Fernandes dovesse aprire le porte ad uno dei giovani della Red Bull.
“Abbiamo discusso a lungo dei diversi scenari possibili e abbiamo avuto il tempo perché aspettavamo notizie di Robert. Ora tutto è in mano del consiglio di amministrazione. Abbiamo una strategia diversa con i piloti, dovrebbe essere solo questione di giorni. Sapremo qualcosa di più questa settimana o al massimo la prossima”, ha affermato Boullier.
Confermati anche i rumors su Raikkonen: “E’ uno scenario possibile, ma la lista è lunga. Ci sono alcuni piloti già sotto contratto altrove che però hanno delle clausole per rescindere. C’è anche Barrichello, è venuto da me e abbiamo scambiato un paio di e-mail, perché non sa cosa decideranno in Williams. Gli ho detto chiaramente che non era in cima alla lista e non dovrebbe farsi molte aspettative”.
Nei prossimi giorni, ci sarà anche un incontro tra Daniele Morelli, il manager di Kubica, e il team principal del team di Enstone. L’obiettivo è capire se le speculazioni sull’arrivo in Ferrari siano vere o meno: “Ho bisogno di capire – ammette Boullier – se possiamo impegnarci ancora con Kubica o se ha già firmato un’opzione per andare altrove nel 2013”.