Ferrari, Sauber e HRT bloccano i soffiaggi nel 2012
Proprio ieri parlavamo della possibile polemica sui diffusori soffiati che si era ripresentata qui ad Abu Dhabi. In sintesi, alcuni team come McLaren e Red Bull avrebbero fatto pressione alla FIA per utilizzare l’attuale regolamento anche per il 2012, in barba ai divieti degli scarichi soffianti in rilascio.
La posizione di questi team era in netto contrasto con la direttiva della FIA che, per l’appunto, vuole tenere la linea dura in tal senso e non ripetere la pagliacciata con il regolamento tecnico, già andata in scena quest’anno. Tant’è che la FIA, dopo aver dato le prime disposizioni, si è vista costretta a diramare una nuova direttiva tecnica per informare le squadre di severe limitazioni sulla mappatura del motore, grazie all’utilizzo dell’ECU (la centralina unica).
Proprio la tempistica di questa decisione ha lasciato scontenti alcuni team che avrebbero comunque impostato la vettura allo scopo di sfruttare qualche falla regolamentare, continuando dunque a soffiare aria calda dove non si dovrebbe. Per questo motivo, i progetti di squadre come Red Bull e McLaren potrebbero essere stati pensati con serbatoi leggermente più grandi, dato che l’utilizzo degli scarichi soffiati richiede un maggior quantitativo di carburante. Whitmarsh, team principal del team di Woking, ha ammeso: “In questo modo, abbiamo perso tempo e denaro”. Furioso anche Eric Boullier della Lotus: “Dobbiamo smetterla di cambiare i regolamenti in corsa”.
La settimana scorsa, la Commissione F1 ha dunque messo nuovamente la controversa questione ai voti. Tuttavia, l’unanimità non è stata raggiunta, perché Ferrari, Sauber e HRT si sono opposte – con ragione – all’ennesimo sgambetto alle regole. Ad Abu Dhabi, ieri, è successa la stessa identica cosa: il Working Technical Group ha incontrato i team per discutere di una possibile clausola che avrebbe consentito ancora l’utilizzo dei gas roventi in rilascio anche nel 2012, ma la cosa è stata nuovamente respinta.
Per il 2012, la questione sembra dunque risolta. Gli scarichi soffianti in rilascio saranno fuorilegge. Tuttavia, il gruppo tecnico della FIA ha deciso di revisione ancora le regole sui soffiaggi in vista del 2013.