Nuove limitazioni sulle mappature motore dal 2012
La FIA ha inviato una direttiva ai team di Formula 1 con le indicazioni delle nuove limitazioni sulle mappature del motore che entreranno in vigore per il campionato mondiale 2012. La decisione di intraprendere la linea dura è arrivata dopo che i tecnici di spicco del circus avevano espresso preoccupazione riguardo le zone grigie del regolamento tecnico proprio riguardo la zona degli scarichi.
Mark Gillan, chief operation engineer per il team Williams F1, in Corea ha ammesso che molti dei team hanno provato delle nuove regolazioni degli scarichi in vista del prossimo anno. Ross Brawn si è detto preoccupato che, nonostante la messa al bando degli scarichi come ausilio aerodinamico, qualche furbo ingegnere era già all’opera per sfruttare ugualmente il potere dei gas roventi per creare più carico al posteriore.
La FIA ha dunque voluto mettere le mani avanti, annunciando nuove limitazioni alle mappature del motore. I software della centralina unica (ECU) dovrebbero evitare che qualcuno riesca ad aggirare le regole sui soffiaggi. Inoltre, è stato ricordato a tutti che prima del GP di Gran Bretagna la FIA si era già espressa su tali dispositivi, confermando che rappresentavano una violazione dell’articolo 3.15 del regolamento tecnico.
La cosa certa è che di soffiaggi ed aerodinamica, ne sentiremo parlare molto anche il prossimo anno.