Sauber: “Lenti per colpa degli scarichi”
Dopo aver perso la sesta posizione in classifica costruttori nei confronti della Force India, Peter Sauber – team principal dall’omonimo team – ha ammesso che la squadra sta pagando a caro prezzo alcuni errori.
Ci sono ancora cinque gare da disputare e la Force India ha preso già 12 punti di vantaggio sulla Sauber. La vettura del team indiano sembra ora molto più competitiva della monoposto svizzera e sembra poter essere in grado di battere agevolmente i rivali da qui alla fine dell’anno.
secondo Sauber, però, si sta pagando a caro prezzo la squalifica ottenuta in Australia e i problemi relativi al cambio della C30: “Quella penalizzazione e i problemi con la trasmissione ci stanno condizionando, altrimenti saremmo davanti alla Force India”. Purtroppo però con i se e con i ma, non si fa la storia.
Ma il vero problema della C30 sembra legato agli scarichi soffiati in rilascio. Monisha Kaltenborn, CEO del team di Hinwil, ammette: “Il nostro sistema di scarichi è obsoleto. La FIA ci aveva indicato che sarebbero state modificate le mappature del motore e da Silverstone l’intero sistema dei gas roventi in rilascio sarebbe stato bandito. Così, abbiamo fermato lo sviluppo e ne stiamo piangendo adesso le conseguenze”.
La Sauber potrà però contare su un massiccio aggiornamento per il GP del Giappone, come spiega il direttore tecnico, James Key: “Porteremo un ampio pacchetto aerodinamico che include nuove ali, sia quella anteriore che posteriore, nuovi deflettori, condotti dei freni rivisti e alcune modifiche al fondo. Se tutto funzionerà bene, faremo un buon passo avanti”.