McLaren e Mercedes: insieme ancora per quanto?
Un sodalizio che va avanti da diversi anni quello tra la McLaren e la Mercedes, destinato a continuare almeno fino al 2015, anno in cui il contratto in essere vedrà la naturale scadenza, salvo rinnovi futuri.
Con l’arrivo dei nuovi motori V6, molte erano state le voci di una possibile risoluzione anticipata del contratto, con il team di Woking che avrebbe potuto realizzare da sé un proprio propulsore, così come già fatto con la supercar stradale Mp4-12C.
Tuttavia, Jonathan Neale ha voluto smentire ogni indiscrezione sui piani futuri, ribadendo che al momento la priorità è quella di integrare al meglio il nuovo motore V6 Mercedes a quella che sarà la macchina del 2014, insieme al recupero di energia degli scarichi e del tradizionale KERS. “Non voglio discutere i termini del nostro contratto con la Mercedes, ma vi posso assicurare che la nostra intenzione è quella di rimanere insieme a loro per molto tempo. Questo è il nostro motore, siamo lieti di aver lavorato con loro e vogliamo che la nostra partnership continui per molti anni ancora”.
Nonostante venga smentito, pare sia comunque nei piani della McLaren realizzare un motore in casa, per lanciarsi definitivamente nell’olimpo dei veri costruttori. Ci sarà da attendere, questo è certo. Il quanto bisognerà aspettare, solo i piani alti a Woking possono saperlo.
Molte sono state le voci di un presunto disimpegno di Mercedes nella collaborazione con McLaren dopo l’arrivo del team ufficiale, ossia Mercedes GP. Neale ci ha tenuto a smentire anche questa supposizione errata: “Questo non è corretto. Abbiamo una lunga ed intensa relazione con la Mercedes-Benz High Performance Engines a Brixworth, conosciamo molto bene i loro dipendenti e insieme formiamo una bella squadra. Lavoreremo a stretto contatto per il 2014. Il nostro compito, come il loro, è garantire che Mercedes si presenti in griglia con il miglior motore. Il fatto di poter lavorare insieme e scambiarci un contributo tecnico importante, renderà più forte anche la Mercedes GP e non viceversa”.