GP Singapore 2011: anteprima e orari del weekend
Archiviata la parte europea della stagione con il GP d’Italia a Monza, inizia ora l’ultima parte di questo mondiale di Formula 1 2011 con le sei gare lontano da casa. La prima tappa è Singapore che quest’anno ospiterà la quattordicesima prova del mondiale sul tracciato di Marina Bay Street Circuit.
Come lo stesso nome suggerisce, si tratta di un tracciato cittadino non permanente che dal 2008 ospita il circus della Formula Uno. Lo scenario è di notevole impatto visivio, dato che il nastro d’asfalto attraversa le parti più belle e suggestive della città, un po’ come succede a Monaco. La particolarità di questa corsa è quella di essere disputata in notturna, in modo da rendere ancora più affascinanti le riprese video e, allo stesso tempo, consentire al pubblico europeo di seguire la corsa senza ricorrere alla classica levataccia notturna. La particolare illuminazione dei cinque chilometri del Marina Bay è curata, ogni anno, dall’azienda italiana di Valerio Maioli, orgoglio del made in Italy nel mondo.
Trattandosi di un circuito cittadino, quello di Singapore ha un layout ricco di piege molto lente ed un asfalto di certo non perfetto. Per molti aspetti ricorda Montecarlo, ma il caldo umido di queste zone ed il senso di marcia antiorario rendono tutto più difficile. Molti piloti hanno più volte ribadito che correr in questa pista con le condizioni meteo afose, equivale quasi a correre due GP di Monaco di fila.
Il meteo a Singapore lascia molto a desiderare e pare sarà un weekend molto piovoso: le prime previsioni parlano di un vento molto forte per tutto il weekend di gara che dovrebbe influenzare la stabilità delle vetture. L’altra incognita è quella rappresentato dall’asfalto irregolare: per questa gara, Pirelli porterà le due mescole più morbide della gamma, per cercare di recuperare quanto più grip possibile.
Riviviamo un giro di pista onboard con Fernando Alonso, autore di una splendida vittoria sul Marina Bay Street Circuit nell’ultima edizione del GP di Singapore.
GP SINGAPORE 2011 – ORARI DEL WEEKEND
Venerdì 23 Settembre
Prove Libere 1 | 12:00 – 13:30 live su BlogF1.it
Prove Libere 2 | 15:30 – 17:00 live su BlogF1.it
Sabato 24 Settembre
Prove Libere 3 | 13:00 – 14:00 live su BlogF1.it
Qualifiche | 16:00 – 17:00 live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2
Domenica 25 Settembre
Gara, GP singapore | 14:00 live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 1 e Rai HD