GP Belgio 2011: anteprima e orari del weekend

L’appuntamento con il Gran Premio del Belgio è sempre tra i più attesi della stagione, specie perché arriva dopo un periodo di ferie per tutto il circus della Formula 1. Quello di Spa Francorchamps è il più antico impianto automobilistico del Belgio: è un tracciato formato unendo le strade delle cittadine di Francorchamps, Stavelot e Spa, tutte situate nelle Ardenne.

Inizialmente, il circuito misurava ben 14 Km, ma di quella configurazione originaria degli anni ’20, oggi rimane ben poco. Negli anni settanta, infatti, la pista ha iniziato un processo di  rinnovamento e pur continuando ad usare dei tratti della viabilità ordinaria, è cambiata molto negli anni, spesso rinunciando a tratti spettacolari in nome della sicurezza. Oggi, il circuito di Spa Francorchamps misura 7 chilometri, il più lungo del calendario di F1. E, senza dubbio, anche il più bello.

Non a caso, la pista di Spa Francorchamps è considerata l’università della Formula 1. Un banco di prova importante per i piloti, perché sulle venti curve del tracciato belga, viene sempre fuori la differenza tra i campioni ed i semplici piloti. Subito dopo il rettilineo principale vi è la curva Source, tornante a destra molto lento, dove in partenza non sono rari i contatti ed i sorpassi. Superato quel tratto, ci si prepara subito per la sezione più spettacolare e difficile: l’Eau rouge – Raidillon, una veloce combinazione di curve sinistra-destra-sinistra che le monoposto moderne, in condizioni di asciutto, riescono a percorrere in piena velocità. Non è facile come farla ai videogames: pensate che in appena 240 metri, la pista subisce una variazione altimetrica di 24 metri, creando a quelle velocità una compresisone che lascia senza fiato i piloti. Usciti dalla Eau Rouge e affrontato il Raidillon, ci si immette nel velocissimo rettilineo del Kemmel, che porta fino a Les Combes, una curva stretta dove abbiamo assistito a grandi sorpassi, come quello di Hakkinen su Schumacher nel 2000. Altro punto caldo è l’ex Bus Stop, dove si arriva velocissimi dalla Blanchimont.

Un circuito affascinante, ricco di storia, che ci ha regalato una miriade di emozioni ad ogni edizione. E quest’anno, la storia si fa altrettanto interessante. Le particolari caratteristiche del tracciato belga hanno indotto la Pirelli a scegliere la mescola media e la soffice, ossia le PZero White Medium e le PZero Yellow Soft. Il clima, anche in questa occasione, sarà un elemento fondamentale per lo sviluppo della gara. Ad attendere le squadre ci sarà ancora una volta il freddo e, secondo le prime previsioni, anche la pioggia.

GP BELGIO 2011 – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 26 agosto
Prove Libere 1 |  10:00 – 11:00  Live su BlogF1.it
Prove Libere 2 |  14:00 – 15:30  Live su BlogF1.it

Sabato 27 agosto
Prove Libere 3 |  11:00 – 12:00  Live su BlogF1.it
Qualifiche     |  14:00 – 15:00  Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2

Domenica 28 agosto
Gara, GP Belgio | 14:00 – Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 1

Lascia un commento