Ferrari prova il carburante industriale sulla F60
Vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le prestazioni di una monoposto di Formula 1 se questa viaggiasse con un carburante industriale? La Ferrari, insieme al proprio partner Shell, ha voluto sperimentarlo direttamente in pista a Fiorano, con Fernando Alonso alla guida. L’obiettivo, oltre quello meramente commerciale, era quello di scoprire il reale livello di prestazioni della vettura usando il carburante che si trova tutti i giorni dal benzinaio sotto casa, nel caso specifico lo Shell V-Power.
Il regolamento della FIA, infatti, afferma che il carburante utilizzato in Formula 1 deve contenere sostanze comunemenete usate nei carburanti industriali. Le differenze sostanziali stanno nel peso stesso della benzina e nella raffinazione, oltre che per l’utilizzo di speciali additivi per meglio regolarne la temperatura e le prestazioni.
Nel video si può vedere il test: quattro giri completati da Alonso al volante di una F60 dotata di carburante da gara, con il miglior tempo di 1:03.950. Gli altri quattro giri, effettuati utilizzando carburante industriale, hanno rilevato un rallentamento delle prestazioni di circa nove decimi, dato che il migliore in quella configurazione è stato di 1:04.850.
In telemetria, si nota come il carburante da gara è decisamente più performante in accelerazione: “Il carburante Shell V-Power sembra essere veloce come quello che utilizziamo in Formula 1. Penso la differenza in termini di prestazioni sia nell’ordine di un secondo, ma è un risultato fantastico e dimostra quanto sia performante il carburante Shell V-Power”, ha detto Alonso.