Sulla Mercedes arriva lo scarico a cornamusa
Nonostante gli scarichi soffianti in rilascio saranno vietati a fine stagione, la ricerca e lo sviluppo della F1 per il 2011 non si ferma. In questo senso, la Mercedes sembra essere stata quella che ha sperimentato più sistemi di scarico, investendo molto in questo settore. Secondo il settimanale Autosprint, la Stella a Tre Punte sarebbe pronta ad introdurre – forse già da Spa Francorchamps – qualcosa di rivoluzionario sui propri motori.
La novità tecnica è stata definita “Bagpipe Exhaust”, ossia scarico a forma di cornamusa. Il fatto che l’abbia progettato un ingegnere scozzese, è solamente una pura casualità. La particolarità di questa soluzione alternativa è quella di limitare il problema delle onde pulsanti, ossia un flusso instabile generato dai gas di scarico che vengono soffiati verso il diffusore. Per ovviare al problema di queste onde, gli scarichi sono già disegnati in modo che le onde non possano tornare indietro e creare fenomeni di combustione. Mercedes ha pensato di affinare ancora di più questo settore con questo piccolo serbatoio, di circa cinque litri, posizionato dopo il gomito a 180 gradi, formato dai terminali in uscita dal motore.
La funzione del Bagpipe Exhaust è quella di stabilizzare i gas in uscita in modo tale che vadano a soffiare in modo costante, generando pressione continua sul diffusore, senza alterazioni. Secondo le indiscrezioni, la soluzione è già in piena fase evolutiva, dato che è stata provata in due configurazioni, ma comunque pronta per il debutto.
In termini di prestazioni, l’adozione dello scarico a cornamusa costerà ai motori Mercedes qualcosa come cinque cavalli, ma abbiamo visto come l’affinamento aerodinamico, negli ultimi anni, conti decisamente di più delle potenze dei propulsori.