Liuzzi si iscrive ad una gara di V8 Supercar
Vitantonio Liuzzi ha firmato un accordo per correre nella serie australiana V8 Supercar nell’appuntamento di Surfers Paradise del prossimo ottobre. Il pilota italiano guiderà insieme a Tony D’Alberto la Ford del team Wilson Securities Falcon.
Con questo accordo, Liuzzi diventa il settimo pilota di Formula 1 a fare il salto nella categoria, prima di lui lo hanno fatto Mika Salo, Jan Magnussen, Sebastian Bourdais, Christian Klien, Gianni Morbidelli e Stephane Sarazzin.
Liuzzi ha confermato la notizia: “Ho dato un’occhiata da vicino alla vettura quando ero al GP d’Australia e ne sono rimasto positivamente impressionato. Non c’è molta differenza di dimensioni tra me e Tony, quindi la nostra posizione di guida sarà confortevole, formeremo una buona squadra. L’adattamento alla vettura non mi preoccupa, la giornata di test al Queensland Raceway il 19 ottobre mi darà una mano e poi ho già esperienza con berline potenti, la V8 Supercar è molto simile”.
Liuzzi continuerà la sua avventura in F1 con la HRT ma non è escluso che questa prova non sia un modo di guardarsi intorno per l’anno prossimo. Infatti, l’arrivo di Thesan Group in HRT mette a rischio il posto dell’italiano in squadra, dato che la società d’investimenti vuole rilanciare l’identità del team prendendo un pilota spagnolo . Nei giorni scorsi si vociferava del possibile approdo di Javier Villa, mentre in Spagna danno quasi per certo che sarà Andy Soucek a sostituire Liuzzi.
Soucek, classe ’85, è già stato collaudatore della Virgin e addirittura, secondo le fonti spagnole, sarebbe pronto a prendere il posto di Liuzzi già dopo la pausa estiva, direttamente da Spa Francorchamps. A mettere la pulce nell’orecchio ai media è stato lo stesso pilota spagnolo che sul suo Twitter ha scritto: “Pronto a tornare in Formula 1, ma non come commentatore televisivo”. Tuttavia, Andy non ha voluto dare ulteriori dettagli e ha negato di avere avuto contatti con la HRt, nonostante in molti diano per scontato il suo arrivo.