GP Germania 2011: i precedenti

Dopo la gara di Silverstone, la F1 domenica corre ancora su una pista storica, il Nurburgring, per disputare il GP di Germania. Introdotto nel 1951, il GP tedesco si è sempre disputato tranne nel 1955, 1960 e 2007 e dal 2008 il GP s’alterna tra Hockenheim e Nurburgring, per via dei problemi finanziari dei due circuiti. Il Nurburgring ha ospitato per la prima volta un GP nel 1951 e nel corso degli anni è stato più volte modificato, riducendo innanzitutto la lunghezza del tracciato, che inizialmente era di circa 22 KM. Riassumiamo, come di consueto, le ultime 5 edizioni della gara tedesca.

2005 – Prima fila per Raikkonen e Button, con il leader del mondiale Alonso 3°. Raikkonen scappa via e mantiene la prima posizione fino al 35° giro, quando il motore lo tradisce. Via libera per Alonso quindi, che conquista la 5° vittoria stagionale e allunga in campionato. Alle sue spalle giungono Montoya e Button. Gara difficile per le Ferrari, con Schumacher 5° e Barrichello solo 10°. Massa, 8°, porta a casa un punto prezioso per la Sauber mentre Webber non si classifica.

2006 – Raikkonen ottiene la Pole a serbatoi scarichi e Schumacher, partito 2°, lo supera al primo pit stop. Anche Massa passa il finlandese e così la Ferrari fa doppietta, con Schumacher davanti a Massa e a Raikkonen. Scoppia il caso Mass Dumper e le Renault vanno in crisi: 5° Alonso davanti a Fisichella. 4° Button, ritirati Webber, Barrichello, De La Rosa e Rosberg.

2008 – In Pole c’è Hamilton, davanti a Massa e Kovalainen. L’inglese controlla bene la gara dalla 1° posizione fino al 35° giro, quando Glock si gira all’ultima curva sbattendo contro il muretto dei box. Entra così la SC ma Hamilton non rientra ai box, cosa che invece fanno gran parte dei piloti. Una volta tornata ai box la SC, Hamilton è costretto al pit e scivola così in 4° posizione, lasciando a Piquet, partito 17°, la testa della gara. L’inglese non si perde d’animo e supera Kovalainen, Massa e Piquet e va a vincere. 6° Raikkonen, 8° Vettel, 10° Rosberg davanti ad Alonso e 17° Button. Ritirati Barrichello e Webber.

2009 – Prima vittoria in F1 per Mark Webber al Nurburgring. L’australiano precede sul traguardo il compagno Vettel. Webber, che era partito dalla Pole, ha dovuto scontare anche un DT per un contatto in partenza con Barrichello, giunto 6° dietro al leader del campionato e compagno di team Button. Ottimo 3° posto per Massa, davanti a Rosberg, mentre Raikkonen, con l’altra Ferrari, si ritrira dopo un contatto con Sutil. 7° posto per Alonso, 14° per Kubica e 18° per Hamilton, il quale era in testa alla prima curva ma per via di una foratura è precipitato sul fondo della classifica.

2010 – Gli occhi sono tutti puntati sulla prima fila Vettel-Alonso, ma, mentre il tedesco chiude invano Alonso, Massa ne approfitta e passa al comando. Alle spalle dei tre, il leader di classifica Hamilton scavalca Webber, a sua volta seguito da Button. Dopo la prima sosta, complici dei doppiaggi, Alonso riesce ad avvicinarsi al compagno di squadra: lo spagnolo cerca di superarlo, ma Felipe è bravo a non farsi sorprendere. Alonso, preoccupato dal ritorno di Vettel nei suoi confronti, via radio dice di esser più veloce di Felipe ma che non riesce a passarlo. Al 48° giro viene comunicato a Massa che il compagno di team è più veloce di lui e che deve lasciare la testa della gara nei confronti dello spagnolo. L’ordine di scuderia, vietati dal 2002, farà gridare allo scandalo, ma la Ferrari se la caverà con una multa di 100.000$ pur avendo violato il regolamento sportivo. Alonso vince così davanti a Massa e a Vettel, recuperando così 13 punti al leader Hamilton, giunto 4° davanti a Button e a Webber.

Ecco gli highlights dell’edizione 2010:

ALBO D’ORO

1951 – A. Ascari (Ferrari)
1952 – A. Ascari (Ferrari)
1953 – G. Farina (Ferrari)
1954 – J. M. Fangio (Mercedes)
1956 – J. M. Fangio (Ferrari)
1957 – J. M. Fangio (Maserati)
1958 – T. Brooks (Vanwall)
1959 – T. Brooks (Ferrari)
1961 – S. Moss (Lotus-Climax)
1962 – G. Hill (BRM)
1963 – J. Surtees (Ferrari)
1964 – J. Surtees (Ferrari)
1965 – J. Clark (Lotus-Climax)
1966 – J. Brabham (Brabham-Repco)
1967 – D. Hulme (Brabham-Repco)
1968 – J. Stewart (Matra-Ford)
1969 – J. Ickx (Brabham-Ford)
1970 – J. Rindt (Lotus-Ford)
1971 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1972 – J. Ickx (Ferrari)
1973 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1974 – C. Regazzoni (Ferrari)
1975 – C. Reutemann (Brabham-Ford)
1976 – J. Hunt (McLaren-Ford)
1977 – N. Lauda (Ferrari)
1978 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1979 – A. Jones (Williams-Ford)
1980 – J. Laffite (Ligier-Ford)
1981 – N. Piquet (Brabham-Ford)
1982 – P. Tambay (Ferrari)
1983 – R. Arnoux (Ferrari)
1984 – A. Prost (McLaren-TAG)
1985 – M. Alboreto (Ferrari)
1986 – N. Piquet (Williams-Honda)
1987 – N. Piquet (Williams-Honda)
1988 – A. Senna (McLaren-Honda)
1989 – A. Senna (McLaren-Honda)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – N. Mansell (Williams-Renault)
1992 – N. Mansell (Williams-Renault)
1993 – A. Prost (Williams-Renault)
1994 – G. Berger (Ferrari)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – D. Hill (Williams-Renault)
1997 – G. Berger (Benetton-Renault)
1998 – M. Häkkinen (McLaren-Mercedes)
1999 – E. Irvine (Ferrari)
2000 – R. Barrichello (Ferrari)
2001 – R. Schumacher (Williams-BMW)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2003 – J. P. Montoya (Williams-BMW)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – F. Alonso (Renault)
2006 – M. Schumacher (Ferrari)
2008 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2009 – M. Webber (Red Bull-Renault)
2010 – F. Alonso (Ferrari)

CIRCUITI

1951 – 1954 – Nurburgring
1956 – 1958 – Nurburgring
1959 – Avus
1961 – 1969 – Nurburgring
1970 – Hockenheim
1971 – 1976 – Nurburgring
1977 – 1984 – Hockenheim
1985 – Nurburgring
1986 – 2008 – Hockenheim
2009 – Nurburgring
2010 – Hockenheim

Lascia un commento