Sicurezza: niente cupolino in F1
La questione sicurezza è sempre accesa in Formula 1. Dopo l’incidente di Felipe Massa nel 2009, il working technical group della FIA aveva proposto di chiudere gli abitacoli delle vetture con dei cupolini in policarbonato, come quelli utilizzati dai caccia militari.
I team di Formula 1, però, hanno bocciato l’idea di chiudere gli abitacoli delle vetture. Dopo attente valutazioni del Working Technical Group, pare si sia giunti alla soluzione di non sviluppare questa novità per il futuro in F1.
Il parabrezza in policarbonato avrebbe evitato l’incidente di Massa nel 2009 e quello di Henry Surtees in F2, in cui il giovane pilota perse la vita. Anche i piloti avrebbero espresso la loro preoccupazione per l’eventuale uscita di emergenza dalla vettura in caso di incidente o incendio.
FIA Institute, da sempre molto attiva per quanto riguarda la sicurezza nel motorsport, ha realizzato diversi test, tra cui quello nel video che vi proponiamo. Probabilmente i risultati scientifici non verranno utilizzati per la massima categoria a ruote scoperte, ma potrebbe trovare applicazione in futuro in altre categorie.