Qualifiche Silverstone: distacchi siderali per le McLaren
Dopo il flop di Valencia alla McLaren si respirava aria pesante, condita da molto pessimismo. Lo stesso Hamilton preconizzava tempi durissimi anche per Silverstone: non si è sbagliato affatto. Dopo le qualifiche di oggi, qui a Silverstone, i due alfieri di Woking hanno staccato un 5° (Button) ed un 10° tempo (Hamilton). Impossibile fare di più. La delusione e la frustrazione nelle parole dei due piloti è palpabile, soprattutto perchè Silverstone rappresenta la gara di casa, per loro e per il team. Questa volta anche il più diplomatico (in genere) Martin Whitmarsh, Team Principal delle frecce d’argento britanniche, si è detto profondamente deluso e preoccupato per le prestazioni delle due monoposto.
Già in Spagna i problemi lamentati dai due piloti si addensavano su un’unica grande mancanza della loro Mp4-26: la deportanza. Il downforce mancava, soprattutto al posteriore. L’arrivo delle nuove regole sull’utilizzo degli scarichi per fini aerodinamici non ha certo aiutato. Il problema dunque è rimasto, anzi si è forse aggravato. Ma la cosa che più allarma è che tutti gli aggiornamenti e le modifiche che il team aveva preparato in vista di questo Gp di Gran Bretagna, che sono state provate durante le libere, sono poi state abbandonate: si è capito che non andavano nella direzione giusta.
Risultato: un distacco imbarazzante dai primi. Button, il migliore dei due piloti di casa, ha affermato che, tutto sommato, il quinto posto non sarebbe da buttare, viste le premesse. Ma quello che fa spavento sono gli oltre 1,5 secondi di distacco dalla pole. Per non parlare dei quasi 2 secondi di Hamilton. Entrambi, alla fine della sessione di qualifiche, hanno allargato le braccia. Squadra e piloti insomma non hanno le idee molto chiare su cosa modificare, dove migliorare per cercare di limitare i danni. L’unica cosa in cui sperano è, a questo punto, la pioggia. Solo un bell’acquazzone british potrebbe dare una piccola mano al più inglese dei team, che chiede un aiuto alla natura di casa, perchè dal box, al momento, non sembra poter arrivare nulla di buono.