Dal 2012 torna il binomio Williams Renault
Tempo di cambiamenti in casa Williams: oggi è stato ufficializzato che a partire dalla stagione 2012, il team di Grove potrà nuovamente contare sulla motorizzazione Renault, facendo tornare il binomio Williams Renault che ha dominato gran parte delle scene negli anni novanta con quattro titoli piloti e cinque costruttori nel periodo 1989 – 1997.
L’accordo prevede la fornitura di motori per due stagioni con opzione per continuare anche con i nuovi V6 a partire dal 2014. Renault si è detta soddisfatta di aver trovato un accordo con il team inglese che, di fatto, diventa il quarto cliente per Renault Sport in F1.
Frank Williams si è detto molto felice di unirsi nuovamente con il motorista francese, con il sogno di tornare al vertice, forti come un tempo: “Siamo felici della nostra nuova partnership con Renault. Si riunisce il team di F1 con una casa automobilistica leader. Allo stesso tempo, siamo grati a Cosworth che è stato partner leale ed affidabile, sia dentro che fuori la pista. Il nostro rapporto precedente con Renault è stato tra quell idi maggior successo nella storia della Williams, ma non per questo ci soffermeremo a pensare al passato. Dobbiamo guardare al futuro e ricostruire la nostra reputazione in pista”.
Soddisfazione anche per Bernard Rey, presidente di Renault Sport F1, che ha ammesso: “Resteremo in Formula 1 per raggiungere il successo in modo economicamente efficiente. La partnership con la Williams ha un grande potenziale e potremmo aggiungere risultati ottimi a quelli che già in passato abbiamo raccolto. La squadra ha recentemente fatto dei passi importanti, sia dal punto di vista commerciale che da quello tecnico e ciò si sposa perfettamente con i nostri obiettivi”.
Rey ha anche spiegato come trovare il quarto cliente in F1 sia stato importante per la Casa della Losanga: “Dal 2012 in poi avremo quattro partner e ciò ci metterà davanti ad altri costruttori in termini di quote di mercato, questo ci consentirà di utilizzare la Formula 1 come piattaforma di marketing e portare un po’ di questo mondo ai nostri tifosi e clienti nel mondo. Naturalmente c’è un grande orgoglio nel far riviverere un binomio Williams renault, perché insieme abbiamo prodotto auto da corsa riconosciute per la loro innovazione tecnologica. E’ veramente un’opportunità importante”.