Novità sostanziali per la Ferrari a Valencia
Tra cambi regolamentari a campionato in corso, step evolutivi pesanti e ancora un circuito favorevole, l’ottimismo alla Rossa sembra toccarsi con mano. Già nei giorni scorsi Pat Fry aveva parlato di una serie di modifiche che coinvolgevano le sospensioni, elemento fondamentale per risolvere il problema con il poco grip quando si montavano le gomme dure. Adesso, anche Tombazis accenna a qualche speranza di miglioramento e stando alle ultime dichiarazioni, già da Valencia la Ferrari avrà grandi modifiche.
“Abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi mesi – ha ammesso l’aerodinamico – e credo che si sia visto già nelle ultime gare. Speriamo che questo trend continui. Il risultato delle prossime corse ci farà capire se saremo ancora in grado di lottare per il mondiale, anche se siamo già molto indietro in termini di punti”.
Con due terzi di campionato ancora disponibile, la matematica non può escludere la Ferrari dalla lotta al mondiale. Alonso sprona i suoi e Tombazis ribatte: “A Monaco e in Canada siamo stati in grado di lottare per la vittoria, anche se il risultato finale non è stato quello che volevamo. Siamo stati molto competitivi per due ragioni: la prima è che la nostra auto si è adattata bene alle caratteristiche di quei circuiti; la seconda sono gli aggiornamenti che abbiamo portato. Entrambi gli elementi hanno permesso di alzare il livello della nostra prestazione e credo che sarà così anche a Valencia”.
La 150° Italia porterà in questo circuito la sospensione ridisegnata, già vista a Montreal due settimane fa: “Abbiamo provato la nuova sospensione il venerdì a Montreal sulla vettura di Fernando ed il test è stato positivo. Gli pneumatici Pirelli sono per noi, come per tutti del resto, ancora abbastanza nuove e stiamo imparando a conoscerle sempre di più. Questa sospensione è un tentativo di adattare meglio la nostra vettura agli pneumatici. Abbiamo in programma di far debuttare in gara la nuova sospensione in uno dei prossimi due appuntamenti”.
Ma la prova del nove sarà il GP di Gran Bretagna, quando si tornerà a correre sulle piste vere, dove l’efficenza aerodinamica tornerà a fare la differenza. Resta un’incognita anche per l’aerodinamico greco: “A Silverstone avremo un nuovo pacchetto aerodinamico che dovrebbe migliorare il comportamento della monoposot. Spero che ciò ci permetta di lottare per la vittoria, ma lo scopriremo solamente quando saremo lì”.