Scarichi soffiati in rilascio limitati da Silverstone
Nella giornata di ieri, il Working Technical Group della FIA si è riunito a Londra ed ha definito i nuovi limiti per quanto riguarda l’uso degli scarichi roventi soffiati al diffusore. Nonostante i team avessero chiesto di non introdurre tale limite già quest’anno, la linea imposta da Charlie Whiting è quella che, alla fine, è passata.
Dunque, questa volta in via ufficiale, dal GP di Gran Bretagna sarà limitato il flusso di scarichi soffianti in rilascio al 10%, un valore che garantisce il giusto funzionamento del freno motore e l’affidabilità dei propulsori. Decisione forzata da parte della delegazione tecnica della FIA che non vuole più permettere l’utilizzo di tali flussi per aumentare l’efficienza aerodinamica delle vetture. Attenzione però a non fare confusione. Gli scarichi continueranno a soffiare verso il diffusore (dunque, rimangono i diffusori soffiati), ma viene limitato l’effetto di rilascio continuo dei gas roventi anche ad acceleratore chiuso.
La FIA si è anche detta intenzionata a obbligare i team, a partire dal 2012, a posizionare il condotto degli scarichi in coda alla vettura, così come si vedeva qualche anno fa. In altre parole, i diffusori soffiati diventeranno fuorilegge dal prossimo anno. La risposta al perché di questa azione si trova nella campagna della diruzione dei consumi che sta portando avanti Jean Todt. Attualmente, infatti, usare i diffusori soffiati comporta un aumento del consumo di carburante di circa il 10%.