Virgin licenzia il Direttore Tecnico, Nick Wirth
Un inizio disastroso quello della Virgin Racing nel mondiale di Formula 1 2011. La monoposto non ha reso come dovuto, suscitando l’ira di Richard Branson e company. Lo stesso Timo Glock, dopo le prime gare, aveva tuonato che la MVR-02 era anche peggio della vettura precedente. Così, la Virgin Racing si separa ufficialmente da Nick Wirth – direttore tecnico del team – e la sua Wirth Research, che ha curato lo sviluppo della monoposto.
Andy Webb ha affermato che: “La decisione è stata presa per dare alla squadra un maggiore controllo del suo destino. Dopo esserci consultati con i nostri partner tecnici nelle ultime settimane, siamo stati obbligati a terminare il rapporto che avevamo in essere con loro”.
La Virgin MVR-02 è una vettura che disconosce totalmente la galleria del vento. In una recente intervista, Glock aveva ammesso che questo era uno dei limiti principali e la squadra doveva forzatamente rimediare. Webb non parla chiaramente e fa solamente allusioni quando dice: “Io credo che i passi che stiamo facendo ci forniranno le basi solide necessarie per andare avanti e raggiungere i nostri obiettivi di performance negli anni a venire. Questi sono passi audaci, ma che ci consentiranno di andare avanti con fiducia”.
Ma di quali passi audaci parla Andy Webb? Le indiscrezioni sembrano volere una possibile partnership con McLaren Technology, cosa già sperimentata dalla Force India da alcuni anni. Si parla però anche della Ferrari, addirittura per una fornitura di motore, cambio e KERS. La cosa fondamentale, però, sarà voltare pagina nella progettazione della vettura e passare dal solo CFD al lavoro in galleria del vento.
In ogni caso, il pacchetto evolutivo previsto per il Canada, arriverà sulla MVR-02 come previsto, ma potrebbe essere l’ultimo vero – e sostanziale – aggiornamento dell’anno. La vettura 2012, infatti, sembra possa essere portata avanti da Pat Symonds (ex Renault), ingaggiato dalla Virgin qualche mese fa.