Pirelli punta alle due soste al GP di Monaco
Il responsabile Motorsport di Pirelli, Paul Hembery, ha ammesso che al Gran Premio di Monaco i team potrebbero puntare anche ad una strategia con due soli pitstop, nonostante sul circuito monegasco saranno utilizzate le mescole più morbide. Certo, anche in Spagna aveva annunciato tre soste e poi tutti hanno puntato sulle quattro, ma Button ha mostrato che terminare la corsa con tre soli pit era comunque possibile.
Per Montecarlo, dunque, avremo le Pzero Yellow Soft come gomme “Prime”, mentre le PZero Red Supersoft come “Option”. Questo è il pneumatico più estremo della gamma Pirelli e, pur non essendo una gomma da qualifica, offre la prestazione più elevata in confronto agli altri compound. La caratteristica di questa mescola è che entra facilmente in temperatura, ma il range di durata dovrebbe essere limitato a circa una decina di giri, dodici al massimo.
La combinazione di gomme morbide portata da Pirelli permetterà ai team di giocare con le strategie, tenendo conto anche dei possibili ingressi della Safety Car: “Siamo impazienti di assistere al debutto delle Pzero Red Supersoft – ammette Hembery – anche se ovviamente sarà un’esperienza del tutto nuova, perché fino ad ora abbiamo provato solo su tracciati permanenti. Azzeccare la giusta strategia farà la differenza tra vincere e perdere”.
Hembery spera sia possibile fare anche due sole soste per i 78 giri di gara: “Vorremmo vedere una strategia a due soste e dovrebbe essere fattibile su un circuito a bassa velocità, tutto sarà collegato al degrado dovuto dal pattinamento. Il picco di prestazione della supersoft è sicuramente un giro e poi si degraderà rapidamente. Ma fa parte del piano, non voglio fare una previsione”.