Un passo indietro sulle regole tecniche del 2013
La Formula 1 fa un passo indietro sulle regole tecniche del 2013. I team hanno infatti rivisto i piani che prevedevano una rivoluzione aerodinamica delle attuali vetture, così le monoposto saranno molto più simili a quelle viste nel 1998, dove (specie sulla McLaren) spiccava un alettone posteriore piccolo e un profilo del musetto basso.
In questo momento si sta parlando delle nuove regole tecniche del 2013 e le modifiche più gettonate sembrano ali più piccole, senza rinunciare all’efficienza aerodinamica, e consumi del motore che devono ridursi di circa il 35%. Il tutto, associato ai nuovi motori turbo quattro cilindri 1.6, equipaggiati con il KERS. Avremo maggiori dettagli domani, quando il Technical Working Group approverà le modifiche al regolamento, nonostante ci sia ancora tanto da chiarire.
L’unica cosa che appare certa è la drastica limitazione dell’aerodinamica e la rinuncia al fondo vettura nuovo per creare l’effetto suolo. La lista delle modifiche che sta per essere discussa, riguarda principalmente i seguenti punti:
1. Alettone anteriore di larghezza ridotta
2. Alettone posteriore con profili più piccoli
3. Musetti bassi
4. Mantenimento DRS e sistema KERS
5. Eliminazione appendici aerodinamiche
Ancora ventiquattro ore e ne sapremo molto di più.