La nuova aerodinamica spinge avanti la Mercedes
Alla Mercedes, finalmente, si possono incrociare volti rilassati e più concentrati sul lavoro da fare. Dopo la debacle australiana, il team tedesco aveva rassicurato i propri tifosi, affermando che il potenziale della MGP W02 sarebbe venuto fuori molto presto. E, nonostante oggi sia solo un venerdì che conta zero, la Mercedes ha mantenuto le promesse.
Sia Schumacher che Rosberg, durante le libere, hanno ottenuto buoni tempi e posizioni discrete nella classifica dei tempi. Qualcuno pensa ai rivali della Ferrari e accenna un sorriso: a Sepang, la terza forza in pista sembrano proprio le frecce d’argento.
Ross Brawn, team principal della squadra di Brackley, si è detto soddisfatto: “Abbiamo avuto una giornata migliore di quella che avevamo vissuto a Melbourne. Abbiamo ancora qualche problemino da esaminare e risolvere, ma senza dubbio l’inizio è stato positivo, dobbiamo migliorare ancora un po’ il passo gara, punteremo su questo”.
Molti giri completati dai due piloti. Schumacher, nella seconda sessione, ha chiuso in quinta posizione: “Una buona giornata, stiamo lavorando nella giusta direzione. Oggi eravamo più vicini alle prestazioni di Barcellona. Sia l’aerodinamica che il KERS hanno funzionato bene, non vedo l’ora che arrivino i prossimi due giorni”.
Anche Rosberg è sorridente, però conferma quanto anticipato da Brawn: “Abbiamo qualche problema da risolvere, cercheremo di fare un passo avanti in qualifica e poi penseremo a fare bene in gara”.
Le modifiche alla MGP W02, stanno dando i primi frutti. Tra i diversi affinamenti aerodinamici, sull’ala anteriore della vettura è spuntato una sorta di “soffiaggio” nel profilo principale. Pare sia una soluzione davvero innovativa, che permetta di creare carico all’anteriore, senza però aumentare la resistenza all’avanzamento.
Una soluzione innovativa che apre scenari particolarmente interessanti, specie per certi avversari che soffrono di poco carico nella zona anteriore della monoposto.