Adrian Newey: “La McLaren ci ha copiato”
Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull, non le manda a dire a nessuno. Nemmeno alla McLaren, squadra alla quale ha legato il suo nome per ben sette anni vincendo tra l’altro due mondiali Piloti con Hakkinen e un titolo Costruttori.
Il geniale progettista inglese, padre di questa Rb7 apparentemente senza rivali, è geloso della sua creatura. Il sistema di scarichi adottato quest’anno dal team con sede a Milton Keynes fa già scuola. Molti lo copieranno, arrivando tardi sul “pezzo”, qualcuno a detta di Newey già l’ha fatto, con risultati più che soddisfacenti.
E lui non ci sta: “In McLaren hanno fatto un enorme passo avanti copiando i nostri scarichi, questo va detto. Ma la cosa principale è che hanno fatto un enorme passo avanti. Sono sicuro che stanno lavorando molto duramente. Il nuovo sistema di scarichi funziona bene per noi e sembra che vada bene anche sulla McLaren; da un lato questa è una cosa di cui potremmo essere fieri , ma se poi ci battono grazie a quello non è certo bello”.
Molta curiosità desta anche il Kers della Red Bull. In Australia le Rb7 non lo hanno usato, qualcuno addirittura ha ipotizzato l’esistenza di un mini-Kers che i bitiari utilizzerebbero soltanto in qualifica e in partenza. Nulla di vero, a quanto pare. Semplicemente in Red Bull hanno preferito aspettare prima di usare un dispositivo sì utile ma anche pericoloso per l’affidabilità della vettura.
Ecco quanto dichiarato in proposito da Newey: “Se vediamo che è affidabile lo proveremo in gara. Dovremo prendere questa decisione venerdì sera a Sepang. Il Kers è un vantaggio in partenza, anche se sei in prima fila in avvio senza Kers c’è il rischio di non essere più davanti dopo la prima curva”.