Tempi e statistiche dei test invernali 2011
Con la sessione di sabato scorso, si sono ufficialmente chiusi i test invernali della stagione 2011. I team hanno avuto sedici giorni di test, divisi in quattro sessioni, tutti svolti in terra spagnola tra Valencia, Jerez e il doppio turno di Barcellona.
Tutte le squadre, tranne la HRT, hanno avuto modo di provare le nuove monoposto, portando avanti i loro programmi di sviluppo. La regina dell’affidabilità di questi test è, senza dubbio, la Ferrari: ben 6.985 chilometri macinati dalla monoposto Rossa made in Maranello. Red Bull è subito dietro con 6.129 Km, terza la Sauber con 5.910 Km, poi Mercedes GP con 5.778. Poco più di mille giri per la McLaren in questi test, con 4.719 Km svolti. Va peggio alla HRT, che non ha neppure un chilometro sul groppone della “nuova” F111 e, con la vettura 2010, ha percorso solo 1.949 Km.
Adesso, poco meno di due settimane ci separano dal primo Gran Premio della stagione, in Australia.
Valencia 1-3 Febbraio 2011.
I primi tre giorni di test a Valencia hanno interrotto un digiuno di F1 per gli appassionati. In quella occasione, Robert Kubica ha ottenuto il miglior tempo, dando un certo ottimismo alla Lotus Renault GP. Peccato che qualche giorno dopo, l’incidente di Kubica al rally di Andora, proietterà il team in una situazione molto più complessa di quanto si pensasse. A Valencia, solamente McLaren, Force India, Virgin e Hispania hanno provato con una vettura 2010 aggiornata.
[table id=8 /]
Jerez De la Frontera, 10 – 13 Febbraio 2011
McLaren, Force India e Virgin fanno finalmente debuttare le nuove vetture pre il 2011. Nei quattro giorni di test a Jerez, il più veloce è stato Rubens Barrichello con la Williams FW33. In questa occasione, la Lotus Renault fa testare la R31 a Nick Heidfeld, candidato numero uno per sostituire l’infortunato Kubica. Il tedesco verrà confermato qualche giorno dopo pilota titolare, accanto a Vitaly Petrov.
[table id=9 /]
Barcellona, 18 – 21 Febbraio 2011
Mentre in Spagna si testavano le monoposto, la Formula 1 doveva fare i conti con la situazione politica in Bahrain. La rivolta è forte e il Bahrain ha rinunciato ad ospitare sia la sessione di test di marzo, che il primo GP della stagione. Nei quattro giorni di test, la Ferrari di Felipe Massa è risultata la più veloce, oltre che la più affidabile.
[table id=10 /]
Barcellona, 8 – 12 Marzo 2011
In seguito alla cancellazione del Bahrain, il GP inaugurale diventa quello di Australia del 27 marzo. L’ultimo test della stagione si tiene nuovamente al circuito del Montmelò. Cinque giorni di test programmati, con i team che hanno dovuto sceglierne quattro per poter girare. Ferrari, Mercedes, McLaren e Williams hanno perso un giorno, dato che il sabato 12 è venuto giù il diluvio, costringendo le squadre a fare solamente qualche giro. Il più veloce dei quattro giorni è stato Michael Schumacher, con la Mercedes GP.
[table id=11 /]