Modificate le regole sulla safety car nel 2011
La FIA ha annunciato di aver modificato le regole della safety car e i pitstop per la stagione 2011 di Formula 1, al fine di aumentare la sicurezza e colmare delle zone d’ombra del regolamento che – in passato – hanno creato parecchie polemiche.
Fino all’anno scorso, infatti, le vetture dovevano mantenere una velocità bassa e prestabilita, una volta entrata in pista la safety car. Questo era necessario anche quando la vettura di sicurezza non aveva raggiunto la testa del gruppo. Questa regola è stata ora estesa a due giri, per dar modo ai commissari di raggruppare tutte le vetture.
Si legge: “Il limite di velocità in regime di safety car sarà ora applicato in due giri anziché uno”. Il tutto si può quantificare nel 40% più lento rispetto ad un giro standard. Il comunicato continua dicendo: “L’obiettivo è assicurare che tutte le vetture siano condotte a velocità di sicurezza fino all’arrivo della safety car”.
Inoltre, chi entrerà ai box durante il periodo di safety car, all’uscita del box troverà un semaforo rosso: “A meno che alla safety car non venga chiesto di usare la pitlane, nessuna vettura dovrebbe entrare ai box mentre è in pista la vettura di sicurezza, se non per cambiare le gomme”.
La sensazione, nonostante questi comunicati, è che le regole siano ancora più confusionarie di prima.