Test Barcellona, day 2: Red Bull ancora davanti
Nella seconda giornata di prove a Barcellona, è ancora Sebastian Vettel a firmare il primo tempo della classifica dei giri più veloci. Oggi, il tedeschino ha avuto modo di deliziarci – durante la mattinata – con una serie di giri da qualifica, dove si è ripetutamente migliorato, fino a segnare 1:23.315 come miglior tempo.
Con quelle stesse gomme, Vettel ha iniziato nel pomeriggio una simulazione di gara, non senza problemi. Il tedesco ha iniziato presumibilmente a gomme morbide, dato che dopo appena dieci giri ha dovuto cambiarle: i suoi tempi erano passati da 1:29 alto a 1:32 medio. Il suo long run ha avuto parecchie interruzioni. La prima, ad opera di una bandiera rossa, mentre le altre due per anomalie tecniche che hanno riportato la RB7 al garage, per le dovute verifiche. Per la Red Bull è stata comunque una giornata molto produttiva.
In buona forma anche la Toro Rosso di Jaime Alguersuari, che chiude al secondo posto. Dopo alcuni brevi stint in 1:24 e 1:25, lo spagnolo si era dedicato ai long run. Solamente nel finale della sessione, ha provato uno stint da tre giri che lo ha portato a soli due decimi dal tempo di Vettel.
Una buona giornata anche per Fernando Alonso: lo spagnolo non aveva iniziato bene la mattinata, dato che un problema elettrico lo aveva fermato in pista. Tuttavia, alla Ferrari hanno tranquillizzato i sostenitori, affermando che si trattava di un problema elettrico di lieve entità. Lo spagnolo della Ferrari ha avuto modo di rilassarsi dopo la pausa pranzo, dato che il ferrarista non è uscito presto, per altri problemi tecnici non ben precisati.
Un altro protagonista della giornata è stato Barrichello, che ha portato la sua Williams a fare ben 116 giri senza problemi. Si vociferava che il brasiliano fosse senza KERS, ma in realtà la Williams ha specificato che il sistema era regolarmente in uso. Sicuramente questo è stato il giorno migliore per la Williams, almeno per quanto riguarda l’affidabilità.
La Lotus Renault GP ha alternato al volante sia Petrov – in mattinata – che Heidfeld, sceso in pista nel pomeriggio. Il russo ha percorso 61 giri, mentre il tedesco solamente 41.
Gran lavoro di Nico Rosberg, che ha girato tantissimo ogi. Nella mattinata ha percorso diversi long run, mentre nel pomeriggio si è dedicato ad una simulazione di gara con diversi pitstop.
La McLaren non ha avuto una grande giornata. Durante la mattinata, Button ha percorso solamente sette giri, a causa di un problema idraulico che ha praticamente mandato in fumo l’intero programma. Jenson si è ripresentato solamente in pista poco prima della pausa pranzo, mentre nel pomeriggio, la Mp4-26 ha affrontato un long run senza grandi problemi.
Vitantonio Liuzzi ha fatto il proprio ritorno in pista con la HRT, con la quale probabilmente correrà questo mondiale. L’italiano ha percorso 70 giri, per abituarsi alla monoposto, ed ha concluso in dodicesima posizione, davanti a Timo Glock. Il tedesco della Virgin ha passato la mattinata a fare test aerodinamici in pista, prima di iniziare un programma diverso nel pomeriggio.
Pos Pilota Team Tempo Giri 1. Vettel Red Bull-Renault 1m23.315s 104 2. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m23.519s + 0.204 97 3. Alonso Ferrari 1m23.978s + 0.663 90 4. Barrichello Williams-Cosworth 1m24.008s + 0.693 118 5. Heidfeld Renault 1m24.242s + 0.927 41 6. Kobayashi Sauber-Ferrari 1m24.243s + 0.928 125 7. Rosberg Mercedes 1m24.730s + 1.415 131 8. Button McLaren-Mercedes 1m24.923s + 1.608 54 9. Di Resta Force India-Mercedes 1m25.194s + 1.879 80 10. Kovalainen Lotus-Renault 1m26.421s + 3.106 58 11. Petrov Renault 1m26.884s + 3.569 61 12. Liuzzi HRT-Coswrorth 1m27.044s + 3.729 70 13. Glock Virgin-Cosworth 1m27.242s + 3.927 66 14. Teixeira Lotus-Renault 1m31.584s + 8.269 26