Virgin punta a raggiungere il centro classifica
E’ stata presentata questa mattina la MVR-02, la vettura della Marussia Virgin Racing per la stagione 2011. La scuderia, entrata in F1 lo scorso anno, punta a migliorare le prestazioni del 2010, quando la VR-01 subiva un ritardo medio di 4 secondi al giro dai top teams. Il CEO della Virign, Graeme Lowdon, crede che la nuova vettura potrà raggiungere le prestazioni di Force India e Toro Rosso. “Abbiamo costruito un vero e proprio team di Formula 1 ora. L’anno scorso abbiamo dovuto affrontare degli aspetti difficili non previsti, ma li abbiamo superati. Ora abbiamo un nuovo partner, Marussia, che già l’anno scorso era presente come sponsor. Ora hanno intenzione di investire nel nostro team. Ovviamente il nostro modello sono i grandi team, ma pure loro sono arrivati a questo status dopo anni di duro lavoro”.
E’ ottimista anche il progettista della nuova vettura, Nick Wirth. “Sin dalla metà del 2010 abbiamo iniziato a lavorare a questa vettura, cercando di capire dove dovevamo migliorare. Abbiamo sviluppato molto la vettura ed è migliore rispetto a quella precedente in tutti i settori”. L’attenzione è stata data soprattutto alla ricerca dell’affidabilità, dato che l’anno scorso il team ha subito molti problemi idraulici. “Abbiamo già utilizzato la nuova idraulica nei test di Abu Dhabi e di Valencia. Siamo più preparati quest’anno“. Wirth conferma anche che la Virgin non utilizzerà il KERS. “Il KERS senza dubbio è un’interessante tecnologia ma è estremamente costosa in termini economici e di peso sulla vettura. Si pagano 3 decimi al giro e noi dobbiamo recuperare oltre 3 secondi“. Infine pone l’obiettivo stagionale: il raggiungimento delle posizioni di metà classifica. “Non voglio promettere a Glock che abbiamo recuperato 3 secondi al giro, ma abbiamo recuperato molto. L’obiettivo è entrare stabilmente nel Q2 in qualifica”.