Rosberg: “Bisogna abituarsi all’ala mobile”
Nonostante abbia fatto pochi giri al volante della nuova monoposto, Nico Rosberg si è detto contento delle novità della W02, affermando: “E’ totalmente diversa”, confrontandola con la vettura dello scorso anno.
Il tedesco della Mercedes ha saltato gran parte delle prove, ma si è espresso comunque sulle nuove caratteristiche dela vettura, in particolare il KERS e l’ala mobile: “Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alle novità. Quando si attiva l’ala, si sente che la vettura si alleggerisce un po’ ed inevitabilmente, quando vai a frenare, le prime volte pensi che se non torna in posizione di alto carico, vai fuori alla grande”.
Rosberg ammette che la cosa va sviluppata: “Ci vuole qualche aggiustamento e questo richiedere un certo lasso di tempo. Penso che l’idea di base è buona, perché sicuramente deve rendere i sorpassi più facili. Se la corsa è più emozionante, allora tutto la F1 diventa più interessante. Ripeto, è difficile abituarsi alla cosa, non è naturale guidare così e in gara avremo molte distrazioni. Avremo bisogno di mantenere una mentalità aperta in questo senso”.
Qualcuno gli ha anche chiesto se è preoccupato dalle future gare, che potrebbero trasformarsi – specie nei primi giri – in corse di kart, con tutti vicini e con sorpassi a ripetizione. Rosberg ha risposto: “Non è quello che piacerebbe vedere al pubblico? Comunque sarà da verificare alla prima gara”.