Ferrari, nuova monoposto svelata il 28 gennaio
Dalle nevi di Madonna di Campiglio al sole invernale di Valencia il passo è breve, giusto il tempo di accarezzare le ultime aspirazioni e poi il dolce frastuono dei motori sostituirà il mesto torpore di questi mesi. Tre settimane e poi di nuovo nella mischia, con il cronometro dei test collettivi primo giudice circa le potenzialità della nuova monoposto del Cavallino.
Estro e fantasia, la Ferrari è convinta di aver realizzato un gioiello, tornare a fare scuola come nei primi anni del nuovo secolo è forse utopia vista la competitività della Formula 1 odierna, ma tornare davanti non è poi così impossibile.
L’attesa tra i tifosi cresce, così come le aspettative. Per queste ultime c’è tempo fino a metà marzo; per quanto riguarda l’attesa, essa è prossima a finire. La nuova Ferrari sarà ufficialmente presentata a Maranello il 28 gennaio, a dichiararlo alla stampa è stato il team principal Stefano Domenicali dal ritiro di Wroom 2011 che poi ha aggiunto “L’unico obiettivo è vincere, tutta la squadra lavora nella stessa direzione e ci saranno ulteriori sviluppi dell’auto fino al Bahrain”.
Nuova vettura ormai pronta, siamo ai dettagli. Lavoro di fioretto stavolta, ricerca e cura del particolare, “una vettura estrema” come l’ha definita non molto tempo fa il d.t Aldo Costa. L’imperativo della Ferrari è quello di colmare sin dalla prima gara tutto il gap che c’era nel 2010 con la Red Bull; trovare il massimo carico aerodinamico per azzerare quei 2/3 decimi di distacco dalle lattine blu che si sono rivelati pesantissimi in ottica Mondiale.
Presentazione a fine gennaio, poi di corsa a Valencia; a “battezzare” la nuova macchina sarà il vicecampione Fernando Alonso che guiderà nei primi due giorni di test, poi toccherà al brasiliano Felipe Massa.