FDA: fuori Bortolotti e Zampieri
La Ferrari Driver Academy compie un anno e lascia per strada due dei talenti del vivaio italiano che hanno avuto l’onore di passare un anno supportati dalla Scuderia di Maranello. Stiamo parlando di Mirko Bortolotti e Daniel Zampieri, che avevano iniziato la loro avvenutura insieme a Bianchi, dal 2011 promosso a pilota collaudatore.
A Bortolotti non è andata bene una. Prima è stato scaricato dal programma giovani della Red Bull, poi pescato dalla Ferrari Driver Academy, dopo aver impressionato tutti nel test-premio ottenuto nel 2008. Ma nella stagione in GP3, Mirko ha ottenuto solo un podio e deluso un po’ le aspettative. Zampieri, invece, ha chiuso la Formula Renault 3.5 al nono posto. Risultati non brillanti che probabilmente non convincono chi prende le decisioni a Maranello.
Intanto, nel 2011, sarà in pista con la Sauber il giovane Sergio Perez che potrebbe fare lo stesso percorso formatico che fece Massa prima di approdare in Ferrari: non dimentichiamoci, infatti, che il giovane messicano è incluso nel programma Driver Academy della Ferrari.
Ma il nuovo acquisto della FDA si chiama Nicolas Costa, che entra a far parte del programma giovani dopo aver vinto la prima edizione della Formula Future Fiat, serie brasiliana patrocinata sia dalla Scuderia Ferrari che dal suo pilota, Felipe Massa.