Renault porterà l’F-duct in Belgio
Dopo aver introdotto un nuovo alettone posteriore in Ungheria, la Renault porterà un nuovo ed importante sviluppo per la R30 di Kubica e Petrov. Questa volta, il nuovo pacchetto aerodinamico a disposizione del team francese sarà il sistema F-Duct che farà il debutto in due gare come Spa e Monza, dove la velocità di punta potrà fare la differenza. Dopo diversi mesi di prove, il team di Enstone ha finalmente deciso di far debuttare il sistema proprio a Spa.
Tuttavia, non avendo potuto provare in pista, il sistema F-Duct verrà portato in pista con prove comparative il venerdì nelle due sessioni di libere del gran premio e, se i dati pratici confermeranno quelli teorici, allora potrà debuttare anche in gara.
Tutti si sono concentrati sulla questione delle ali flessibili, ma in Renault pensano invece a far funzionare questo sistema che nei lunghi rettilinei dei prossimi due appuntamenti potrebbero fare la differenza. McLaren è stata la prima ad ideare questo concetto, nato insieme alla MP4-25, mentre squadre come Red Bull, Williams, Force India, Mercedes e Ferrari si sono dovute adeguare, copiando con non poche difficoltà. Specie il team di Maranello, ha speso più tempo del previsto, ritardando lo sviluppo della F10 e perdendo tempo prezioso nella rincorsa al mondiale.
Interessato a testare la novità è proprio il pilota di punta della Renault, Robert Kubica: “Più rettilinei hai, più questo sistema ti viene in aiuto. Pensiamo sia arrivato il momento giusto di usarlo”.