McLaren conferma il periodo di difficoltà
Una McLaren ancora in affanno in Ungheria. Riuscire ad entrare con entrambe le vetture nei primi sei era un obiettivo realistico che i due piloti si erano dati all’inizio del weekend, ma alla fine solamente Hamilton è riuscito nell’impresa, mentre Button non passa neppure la Q2 e domani partirà undicesimo.
La McLaren MP4-25 ha capito finalmente come far funzionare gli scarichi bassi, almeno stando alle ultime dichiarazioni provenienti dagli uomini chiave del team, ma sembra questo non basti ora che il tormentone del momento è l’ala flessibile. Sembra infatti che la Red Bull arrivi a guadagnare qualcosa come 4-5 decimi al giro con quella soluzione che, tra l’altro, la McLaren ha più volte etichettato come al limite del regolamento.
Lewis Hamilton si è detto addirittura sconcertato dalla facilità con la quale le Red Bull oggi hanno dominato le qualifiche. Il pilota anglo-caraibico ha rimediato ben un secondo e mezzo dal poleman Vettel:
“E’ veramente una prestazione eccezionale – ammette Hamilton – La nostra auto è migliorata, ma non so cosa diavolo stanno facendo alla Red Bull, hanno un ritmo insostenibile qui. Io sono contento del mio risultato oggi e del lavoro che stiamo portando avanti. Ovviamente, dovremo concretizzare domani. Io partirò dal lato pulito della pista e la cosa è positiva. Tutto è possibile in F1: staremo concentrati al massimo e guarderemo ciò che accade in pista. Qui superare è molto difficile, ma sono pronto a raccogliere ogni occasioni mi si presenterà”.
Non è molto contento, invece, il suo compagno di squadra. Il campione del mondo in carica si è lamentato tantissimo del grip che già in mattinata, nelle prove libere, sembrava essere minore rispetto al venerdì: “Abbiamo un po’ cambiato l’assetto, ma non è stato di grande aiuto. Fino al venerdì ero felice dell’andamento della mia monoposto, ma questo pomeriggio non ho avuto aderenza. Non è stata una grande sessione e non sono per nulla soddisfatto. Almeno, partirò dal lato pulito della pista e ho due set di gomme nuove per la gara. Speriamo di poter portare punti preziosi per la classifica”.