GP d’Europa 2010: prove libere 1 in diretta

L’attesa è finita: il Gran Premio d’Europa 2010 entra nel vivo con lo scattare della prima sessione di prove libere sul circuito di Valencia, che seguiremo in diretta con voi con il tradizionale live blogging.

Tante le novità tecniche che i team hanno portato in questa pista, specie Ferrari, Mercedes e Renault che hanno portato uno sviluppo sostanziale delle loro monoposto. Red Bull porterà qui il nuovo F-Duct, ma c’è preoccupazione per l’affidabilità, mentre la McLaren si presenta come favorita sul circuito spagnolo e dovrà difendere la leadership in campionato. Vedremo adesso se i valori in campo saranno cambiati oppure no. Per seguire il commento live, aggiornate la pagina ed usate i commenti in basso per richieste e curiosità sul weekend. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

11:33 – Tutti i piloti sono rientrati ai box. Noi vi salutami per il momento e rimandiamo l’appuntamento alle ore 14 per seguire la seconda sessione di prove libere a Valencia. A più tardi!

11:30 – Bandiera a scacchi in pista. I piloti stanno completando i loro giri veloci, anche se nessuno sembra in grado di migliroare i tempi di questa sessione. Nico Rosberg è risultato il più veloce in pista, davnati a Hamilton e Button. Quarto Robert Kubica, quinto Massa, sesto Vettel, settimo Webber, ottavo Michael Schumacher, nono Alonso e decimo Rubens Barrichello.

11:29 – Il team radio di Alguersuari fa capire quanto sia difficile questa pista. Lo spagnolo si lamenta che le gomme dopo qualche giro sono praticamente distrutte.

11:27 – Robert Kubica, attualmente quarto, fa segnare in questo passaggio 1:43.172 ma non migliora il suo giro veloce. Rosberg passa ora in 1:47. Tempi molto alti in questa ultima parte della sessione.

11:25 – Vettel sempre oltre il limite della pista da qualche giro a questa parte. In questo passaggio il tedesco della Red Bull fa segnare 1:46.979

11:21 – Mark Webber attualmente è in settima posizione. In questo passaggio ha fatto segnare 1:43.657

11:19 – Altro passaggio di Hamilton in questo run 1:45.5

11:18 – Hamilton gira in questo passaggio in 1:45.7

11:15 – e Rosberg migliora, portandosi addirittura al comando con 1:141.175

11:13 – Interessante il team radio di Rosberg, con il suo ingegnere che gli comunica che nel primo giro veloce non deve usare l’F-Duct. E’ evidente che adesso confronteranno i due giri con e senza F-Duct per vedere come risponde il sistema su questa pista.

11:12 – Michael Schumacher migliora, ma resta in ottava posizione. Intanto, Senna e Chandhok sono a colloquio, con l’indiano che girerà solamente nella sessione di questo pomeriggio.

11:10 – Schumacher torna in pista. In questo momento è ottavo, davanti ad Alonso.

11:05 – Mike Gascoyne ha fatto sapere che c’è molto graining sulle gomme anteriori, specialmente sulla vettura di Jarno Trulli. Ascoltando il Team Radio di Paul di Resta, che questa mattina sostituisce Sutil alla Force India, capiamo che le gomme perdono aderenza già dopo un giro e mezzo. Di Resta si lamenta anche del poco grip in frenata, mentre nel resto della curva trova invece sottosterzo.

11:02 – Vettel migliora e si porta in sesta posizione con 1:42.2.

11:00 – Fernando Alonso è fermo all’uscita della corsia box. Nessun problema però per lui, solo una prova di partenza.

10:58 – Hamilton e Button sono al comando della sessione al momento, separati da soli 44 millesimi attualmente. La regia televisiva sta mostrando tutti gli errori di questa sessione, che hanno coinvolto praticamente tutti i piloti. La pista è infatti molto sporca e arrivare lunghi è semplice.

10:57 – Webber è salito in sesta posizione, mentre Vettel è undicesimo al momento. Resta comunque una sessione di difficile interpretazione per i valori in campo, dato che ogni team sta provando in condizioni diverse e non paragonabili tra loro in questo modo.

10:54 – La classifica vede adesso Hamilton al comando con 1:41.339, Button è secondo, Rosberg in terza e Kubica in quarta. Quinto Felipe Massa, sesto Schumacher e settimo Alonso.

10:53 – Mark Webber si piazza in nona posizione con 1:43.223, mentre Button è al momento in testa.

10:50 – Jenson Button si inserisce in seconda posizione e ora sta continuando a migliorare il proprio tempo. Con molte vetture in pista, il tracciato comincia a gommarsi e a variare in positivo.

10:49 – Rosberg è al comando con 1:41.862. davanti a Schumacher ed Alonso.

10:48 – Le due Mercedes attualmente davanti a tutti: Rosberg è ora secondo con 1:42.639

10:46 – Barrichello completa un giro veloce in 1:46.180 ed è in undicesima posizione.  Alonso intanto sale in seconda posizione con 1:42.639

10:45 – Michael Schumacher si porta in testa con 1:42.369.

10:44 – Felipe Massa trova una Renault a dargli fastidio durante il suo primo giro veloce e si lamenta con un gesto di stizza per essere stato rallentanto. Intanto, Schumacher sta realizzando parziali record.

10:41 – La sessione riprende regolarmente, mentre la regia tv ci fa notare che Hamilton sta chiacchierando tranquillamente con il suo ingegnere appoggiato alla monoposto. In pista ora c’è Felipe Massa.

10:38 – confermato, la sessione è stata sospesa per togliere lo specchietto di Senna dalla pista. Ora inquadrata la monoposto del brasiliano, si nota come è presente solo uno specchietto, quello di destra.

10:36 – BANDIERA ROSSA – non sembra ci siano incidenti in pista, ma la sessione è stata sospesa. Probabilmente è per togliere lo specchietto perso da Senna e poi centrato in pieno da Buemi con la Toro Rosso.

10:35 – 1:47.480 per Kovalainen in questo giro, mentre un replay ci mostra un lungo di Trulli

10:33 – Ancora un miglioramento per Kobayashi che è sempre secondo ma più vicino a Button: 1:43.777. C’è da dire che la pista sta migliorando notevolmente e che i tempi si abbasseranno da adesso in poi.

10:32 – Kobayashi si porta in seconda posizione con 1:44.4, terzo Buemi con 1:44.6

10:30 – Alguersuari si inserisce in terza posizione con 1:46.066

10:28 – Hamilton al suo primo giro fa segnare 1:46.026. Intanto Fernando Alonso ha fatto un altro giro di verifica e rientra ai box.

10:26 – Klien fa segnare 1:51.583, ben 8 secondi più lento di Button. Adesso anche Lewis Hamilton in pista.

10:23 – Christian Klien in pista in questo momento con la vettura di Chandhok. E’ tanta la sabbia presente sul circuito in questo momento.

10:21 – E’ strano vedere la McLaren uscire così presto, dato che solitamente attendono molto tempo per preservare le gomme da una pista sporca e scivolosa.

10:19 – Jenson Button nel suo primo giro lanciato è già qualche secondo sotto il tempo di Di Grassi: 1:43.245, mentre Di Grassi ha migliorato in 1:47.938

10:17 – E’ di Lucas di Grassi il primo tempo della giornata: 1:49.569

10:15 – Approfittiamo di questo momento di calma per ricordarvi che il consiglio Mondiale della FIA si è riunito l’altro ieri per approvare diverse novità, sia per quest’anno che per l’anno prossimo. Se vi siete persi la discussione, la trovate a questo link.

10:13 – Al momento, tutti hanno effettuato almeno un giro di installazione. Il silenzio in pista viene rotto da Lucas di Grassi con la Virgin seguito da Rubens Barrichello.

10:11 – Schumacher non fa segnare nessun giro veloce ed entra ai box. La pista sembra molto sporca al momento.

10:09 – Michael Schumacher inizia un primo giro veloce, il tedesco non ha mai guidato in questo tracciato, dato che doveva rientrare proprio qui l’anno scorso con la Ferrari, prima di dare forfait e lasciare il posto a Luca Badoer.

10:07 – Jarno Trulli e il suo ingegnere stanno parlando davanti alla monoposto, mentre la regia televisiva inquadra la Mercedes GP di Nico Rosberg, che qui porta diverse novità tecniche molto interessanti.

10:04 – Liuzzi, uscito dai box, fa il primo errore della giornata e arriva lungo ad una curva. Per fortuna l’ampia via di fuga non ha dato problemi. Vettel è intanto in pista per il suo giro di installazione: il tedesco è ancora in dubbio se sostituire il proprio cambio oppure no.

10:01 – Anche Klien è sceso in pista. Sulla HRT di Chandhok questa mattina c’è Christian Klien.

10:00 – Semaforo verde! La sessione ha inizio. Kovalainen è il primo ad uscire per il giro di installazione.

9:59 – Splende il sole a Valencia questa mattina: la temperatura al momento è di 25 gradi. Tra pochissimo il semaforo verde darà il via alla prima sessione di libere del weekend.

9:54 – La Lotus festeggia in questo weekend 500 GP in Formula 1. Certo, quella di oggi non è certo la leggendaria Lotus di Colin Chapman, ma di certo per gli uomini di Fernandes deve essere un grande onore aver riportato questo marchio in F1 dopo tanti anni.

9:48 – La classifica del campionato mondiale piloti, prima di questo appuntamento in Spagna, vede Hamilton in testa al campionato con 109 punti, seguito dal compagno di squadra Jenson Button a quota 106. Terzo Webber con 103 punti e solo quarto Alonso con 94 punti. Nella classifica costruttori, la McLaren conduce agevolmente con 215 punti, davanti a Red Bull con 193 punti e Ferrari a 161.

9:43- Amici di BlogF1.it, bentrovati al consueto live blogging per le prime prove libere del Gran Premio d’Europa a Valencia. Ci apprestiamo a commentare una sessione che probabilmente, come tutti i venerdì, non ci dirà molto di nuovo. I team tenderanno a raccogliere dati importanti da confrontare con quelli ottenuti ai simulatori, per trovare conferme degli sviluppi.

Lascia un commento