Ferrari F10 B, ecco il nuovo retrotreno
A Valencia abbiamo potuto ammirare, finalmente, il nuovo retrotreno della Ferrari F10 B. Un diffusore molto grande, all’interno del quale soffiano gli scarichi: basterà per riaprire la lotta al titolo 2010?
Dalla foto si nota che il doppio diffusore è stato completamente ridisegnato allo scopo di sfruttare al massimo gli scarichi posizionati ora in basso che soffiano aria calda nei canali laterali del profilo estrattore. Questa soluzione era in cantiere già da molto tempo, addirittura se ne parlava già dopo i primi test di una F10B.
Sfruttando questa soluzione, l’ala intermedia dell’alettone posteriore è divenuta una parte integrande dell’elemento e dovrebbe servire per regolare i flussi al diffusore. Nelle modifiche, anche la sospensione posteriore è stata coinvolta, così come avevamo anticipato qualche giorno fa. Ma la vera novità sono propri gli scarichi bassi in stile Red Bull, che escono dalla pance. Una soluzione del genere è rivoluzionaria per la Ferrari, che ha da anni optato per scarichi alti. Evidentemente, però, adesso è stato il momento di adeguarsi, tanto che anche Mercedes e Renault a Valencia e McLaren da Silverstone avranno una soluzione simile.