GP Europa: i precedenti
Dopo la trasferta nord americana, la F1 torna in Europa per l’appuntamento numero 9 della stagione 2010. Sede del GP d’Europa il tracciato cittadino di Valencia, inaugurato nel 2008 e teatro, finora, di gare poco emozionanti. Prima di approdare nella città spagnola, il GP d’Europa si è corso al Nürburgring, a Jerez De La Frontera, a Donington e a Brands Hatch. Come di consueto, ripercorriamo le ultime 5 edizioni di questo Gran Premio.
2005 – In Pole, a sorpresa, c’è Nick Heidfeld, affiancato da Raikkonen. Alla prima curva il finlandese passa in testa, mentre Montoya, Webber e R.Schumacher si toccano, con l’australiano costretto al ritiro. Alonso, partito 6°, rimonta fino al secondo posto recuperando secondi preziosi giro su giro ad un Raikkonen in difficoltà con una sospensione. Proprio la sospensione cede all’ultimo giro, causando il ritiro del leader della gara. Vince così Alonso, seguito da Heidfeld e Barrichello. 5° l’altra Ferrari, quella di Schumacher. 10° Button, 14° Massa.
2006 – I due rivali per il titolo partono in prima fila, Alonso in Pole, Schumacher 2°. Il tedesco insegue da vicino per tutta la gara lo spagnolo, riuscendo a sorpassarlo solo al 2° pit stop. Sul podio anche Massa, seguito da Raikkonen, Barrichello e Fisichella con Rosberg 7°. Ritirati per problemi al motore Montoya e Button, per problemi idraulici Webber.
2007 – Gara incredibile al Nürburgring. Un fortissimo temporale fa sospendere la corsa dopo 4 giri, con la Spyker del debuttante Winkelhock in testa e con Button, Sutil, Rosberg, Speed e Liuzzi ritirati per uscita di pista alla prima curva durante il 2° giro. Quando la gara riparte (su asciutto) Massa e Alonso prendono la testa della corsa con Raikkonen costretto al ritiro dopo 34 giri. Sembra tutto deciso ma ci pensa di nuovo la pioggia a ravvivare il finale: Alonso passa Massa dopo un bel duello e va a vincere. I due discuteranno animantamente tra loro prima del podio. 3° Webber, 7° Kubica e 9° Hamilton, “ripescato” con la gru dopo essere uscito di pista anche lui al 2° giro.
2008 – Sulle strade di Valencia, Pole Position per Felipe Massa con Hamilton in 2° posizione. Il brasiliano si aggiudica una gara priva di emozioni, seguito da Hamilton e Kubica. 4° l’altra McLaren, quella di Kovalainen, 6° Vettel, 8° Rosberg, 12° Webber davanti a Button. Raikkonen si ritira per la rottura del motore al 45° giro, dopo aver travolto un meccanico al pit stop. Ritirato anche l’idolo di casa, Alonso, per un contatto al primo giro.
2009 – Prima fila a sorpresa a Valencia, con le due McLaren davanti a tutti. Hamilton fa la gara, perdendo la prima posizione a scapito di Barrichello solo per un errore al pit stop da parte dei meccanici. Rubens torna così a vincere dopo 5 anni davanti a Hamilton e a Raikkonen, ottimo 3° con la Ferrari. Nella lotta per il titolo, il passo falso di Button, solo 7°, non viene sfruttato dalle Red Bull, con Webber addirittura 9° e Vettel ritirato per rottura del motore. 6° Alonso con Badoer, sostituto di Massa dopo il mancato ritorno di Schumacher, 17°.
ALBO D’ORO
1983 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1984 – A. Prost (McLaren-TAG)
1985 – N. Mansell (Williams-Honda)
1993 – A. Senna (McLaren-Ford)
1994 – M. Schumacher (Benetton-Ford)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – J. Villeneuve (Williams-Renault)
1997 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
1999 – J. Herbert (Stewart-Ford)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – R. Barrichello (Ferrari)
2003 – R. Schumacher (Williams-BMW)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – F. Alonso (Renault)
2006 – M. Schumacher (Ferrari)
2007 – F. Alonso (McLaren-Mercedes)
2008 – F. Massa (Ferrari)
2009 – R. Barrichello (Brawn-Mercedes)
CIRCUITI
1983 – Brands Hatch
1984 – Nürburgring
1985 – Brands Hatch
1993 – Donington
1994 – Jerez De La Frontera
1995 – 1996 – Nürburgring
1997 – Jerez De La Frontera
1999 – 2007 – Nürburgring
2008 – 2009 – Valencia