Alonso punta al podio nel GP di Canada
Abbiamo assistito ad una sessione di qualifiche ricca di colpi di scena e per la prima volta dall’inizio della stagione non ci sarà una Red Bull a partire dalla pole position. C’è anche da sottolineare il fatto che i primi cinque sono vicinissimi e dopo il disastro in Turchia, la Ferrari proverà ad agguantare un podio.
Lo farà principalmente con Fernando Alonso, che si è classificato a soli 15 millesimi da Vettel. La Ferrari ha utilizzato un carico aerodinamico maggiore, compensando le velocità di punta con il sistema F-Duct, ma mentre ad Alonso è andata tutto sommato bene, Massa fatica ancora a trovare il giusto feeling con la F10 e partirà solamente settimo.
Alonso si è detto ottimista, anche se oggi in gara si prevede una corsa che somiglia più alla lotteria che ad una gara automobilsitica: “La pole non era alla portata, ma siamo più vicini alla Red Bull in questo tracciato. E’ anche vero che siamo tutti vicini e alcune volte ti ritrovi avanti, altre indietro. La quarta posizione è buona per quello che abbiamo fatto in qualifica. Sappiamo che Red Bull e McLaren sono davvero forti qui, ma possiamo giocarcela anche noi, sarà una gara imprevedibile. Cercheremo di cambiare gli pneumatici al momento giusto: la strategia qui è fondamentale. L’obiettivo è quello di fare una sola fermata, ma le gomme potrebbe non farcela. Realisticamente, potremmo comunque lottare per un podio”.