Gp Turchia 2010: vince Hamilton, incidente tra le Red Bull
Il Gran Premio della Turchia si è appena concluso e a passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Lewis Hamilton, dietro di lui Jenson Button: i due inglesi hanno portato a casa una bella doppietta, dando anche grande spettacolo in pista. Solamente terzo il pole-sitter, Mark Webber: l’australiano era stato attaccato dal compagno di squadra e i due si sono toccati, compromettendo di fatto la gara della Red Bull.
Anche i due della McLaren si sono resi portagonisti di un bel duello. Button ha tentato di attaccare Hamilton e ci era anche riuscito, sorprendendo di fatto Lewis che ha subito contrattaccato e si è ripreso il comando della gara. Tra i due vi è stato anche un lieve contatto, senza conseguenze. Una grande prestazione di Hamilton, che oggi ha mostrato di essere tra i piloti più forti in pista! Sempre grintoso, sin dal primo giro, ha meritato ampiamente la vittoria. Tra l’altro, i due piloti della McLaren sembra si siano chiariti già prima di salire sul podio e tra i due scattano sorrisi e pacche sulle spalle.
Sul podio la faccia di Webber era invece molto più tesa. Anche se Vettel ha dichiarato di non voler fare polemica, questa è inevitabile e ora in Red Bull ci sarà un grande problema da gestire: due polli nello stesso pollaio!
Ottimo quarto posto per Michael Schumacher che, con una Mercedes competitiva, ma non troppo, riesce quasi a salire sul podio. Dietro di lui arriva il compagno di squadra, Nico Rosberg, in evidente difficoltà con le gomme ma che riesce a tenere comunque la posizione nei confronti di un arrembante Kubica.
In settima posizione una Rossa dal colore opaco: è quella di Felipe Massa, che non ha potuto far altro che portare la monoposto al traguardo con una F10 assolutamente poco competitiva. Dietro il brasiliano si piazza Fernando Alonso: lo spagnolo ha passato praticamente tutta la gara dietro Vitaly Petrov e ha potuto sorpassarlo solamente negli ultimi giri con una manovra al limite. I due si sono lievemente toccati ed ha avuto la peggio Petrov, che è dovuto tornare ai box con un pneumatico forato. Il russo alla fine otterrà il giro più veloce della gara, magra consolazione.
Completano la top ten Adrian Sutil, nono al traguardo e Kobayashi, decimo con la Sauber. Ecco i risultati completi dell’arrivo.
Pos Pilota Team Tempo 1. Hamilton McLaren-Mercedes 1h28:47.620 2. Button McLaren-Mercedes + 2.645 3. Webber Red Bull-Renault + 24.285 4. Schumacher Mercedes + 31.110 5. Rosberg Mercedes + 32.266 6. Kubica Renault + 32.824 7. Massa Ferrari + 36.635 8. Alonso Ferrari + 46.544 9. Sutil Force India-Mercedes + 49.029 10. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1:05.650 11. De la Rosa Sauber-Ferrari + 1:05.944 12. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1:07.800 13. Liuzzi Force India-Mercedes + 1 lap 14. Barrichello Williams-Cosworth + 1 lap 15. Petrov Renault + 1 lap 16. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 lap 17. Hulkenberg Williams-Cosworth + 1 lap 18. Glock Virgin-Cosworth + 2 laps 19. Di Grassi Virgin-Cosworth + 3 laps Giro più veloce: Petrov, 1:29.165 Non classificati/ritirati: Driver Team On lap Chandhok HRT-Cosworth 53 Senna HRT-Cosworth 47 Vettel Red Bull-Renault 40 Kovalainen Lotus-Cosworth 34 Trulli Lotus-Cosworth 33