GP Spagna 2010: Webber vince davanti ad Alonso
Il Gran Premio di Spagna è stato un affare privato di Mark Webber: il pilota australiano è riuscito a vincere la gara partendo bene e contenendo nei primi giri la foga di Vettel. Secondo posto del tutto inaspettato e molto fortunoso per Fernando Alonso, che ha approfittato dei problemi di Vettel ed Hamilton per passare dal quarto al secondo posto, portando a Maranello punti importantissimi per le due classifiche mondiali. Terza posizione per Sebastian Vettel che a undici giri dal termine ha avuto un problema all’impianto frenante che lo ha costretto ad andare pianissimo e accontentarsi di portare a casa la monoposto.
Brutto incidente per Hamilton ad un giro dalla fine: il pilota della McLaren ha accusato un cedimento alla ruota anteriore sinistra, perdendo il controllo della vettura e non vedendo la bandiera a scacchi.
Quarto posto per Michael Schumacher, con il suo miglior piazzamento di quest’anno. Il tedesco ha concretizzato finalmente in gara e ha resistito per molti giri agli attacchi insistenti di Button che con una vetture più veloce, non è riuscito comunque a sorpassare il tedesco, che ci ha ricordato che il “manico” del campione non lo si perde con quattro gare andate male. Button non ha potuto far altro che arrendersi, dato che comunque sorpassare Schumy era diventato quasi impossibile e così alla fine si è accontentato di un quinto posto.
In sesta posizione troviamo Felipe Massa: il brasiliano ha avuto qualche problemino con Chandhok durante la corsa, andando a danneggiare lievemente l’ala anteriore. Tuttavia, il problema non lo ha costretto a rientrare ai box e questo ha permesso a Felipe di giungere al traguardo in zona punti e mettere la parola fine a questo weekend abbastanza piatto per lui.
Il GP di Spagna ci regala, dunque, emozioni fino alla fine. Si conferma ancora una volta che la superiorità in qualifica della Red Bull non sempre si trasforma in doppietta e portare le vetture al traguardo è sempre il primo passo per cercare la vittoria.
Pos Pilota Team Tempo 1. Webber Red Bull-Renault 1h35:44.101 2. Alonso Ferrari + 24.065 3. Vettel Red Bull-Renault + 51.338 4. Schumacher Mercedes + 1:02.195 5. Button McLaren-Mercedes + 1:03.728 6. Massa Ferrari + 1:05.767 7. Sutil Force India-Mercedes + 1:12.941 8. Kubica Renault + 1:13.677 9. Barrichello Williams-Cosworth + 1 lap 10. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1 lap 11. Petrov Renault + 1 lap 12. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1 lap 13. Rosberg Mercedes + 1 lap 14. Hamilton McLaren-Mercedes + 2 laps 15. Liuzzi Force India-Mercedes + 2 laps 16. Hulkenberg Williams-Cosworth + 2 laps 17. Trulli Lotus-Cosworth + 3 laps 18. Glock Virgin-Cosworth + 3 laps 19. Di Grassi Virgin-Cosworth + 4 laps Giro veloce: Hamilton, 1:24.357 Non classificati: Driver Team Al giro Buemi Toro Rosso-Ferrari 43 Chandhok HRT-Cosworth 28 De la Rosa Sauber-Ferrari 19 Senna HRT-Cosworth 1 Kovalainen Lotus-Cosworth 1