Abu Dhabi manterrà il tunnel della pitlane
Nonostante lo scetticismo degli addetti ai lavori riguardo alcuni elementi del circuito di Abu Dhabi, questo manterrà l’uscita dei box con il tunnel e l’orario della corsa resterà uguale a quello di quest’anno, ossia inizierà con la luce del giorno e finirà con la luce artificiale.
Ma più che l’orario per disputare la gara, il tunnel d’uscita della pit lane ha fatto un po’ discutere poiché il rischio per ogni pilota che usciva dai box era quello di sbandare e andare a schiantarsi contro il muretto, bloccando di fatto l’uscita dai box. Per fortuna, nel 2009 questo non si è verificato, ma molti piloti ci sono andati molto vicini. Infatti, in quel punto il limitatore di velocità è già disinserito e di conseguenza, tutti cercando di accelerare il prima possibile per uscire dai box in fretta.
A confermare che questo elemento rimarrà inviariato è stato lo stesso boss dell’organizzazione, Richard Cragan, che ai microfoni di Autosport ha ammesso che ci saranno delle lievi modifiche al circuito, ma l’uscita dei box non sarà rivista.
“Nella progettazione dell circuito è chiaro: c’è una che pit-lane che ha il tunnel in uscita. Molti hanno parlato solo di un sistema pericoloso e al buio, invece il feedback dei piloti è risultato positivo. Il sistema di illuminazione ha funzionato molto bene e, soprattutto, abbiamo creato uno spettacolo incredibile. Abbiamo senza dubbio raggiunto i nostri obiettivi di sensibilizzazione al motorsport negli Emirati Arabi.
E’ vero, la corsa sul circuito di Yas Marina non è proprio stata delle più entusiasmanti, ma con le monoposto del 2010 pensiamo che potranno esserci più sorpassi.Tutto sommato, l’evento è andato benissimo e sono rimasti contenti sia la FOA che la FIA. L’esito della corsa è poi un qualcosa che non puoi mai controllare direttamente, perché è sempre influenzato dalle condizioni meteo e dai regolamenti tecnici e sportivi, dunque possiamo dirci soddisfatti.”