Presentata a Maranello la nuova Ferrari F60
La nuova vettura del Cavallino Rampante prende il nome di Ferrari F60. E’ stata presentata poco fa in diretta sul web con una sorta di cerimonia sobria e senza tanti proclami, se non quelli di tornare in pista e lavorare duro in vista della nuova stagione alle porte. Innanzi tutto la macchina si è accaparrato un primato: il sito della Ferrari è andato in tilt per i troppi contatti, ma c’era da aspettarselo.
Guardando la vettura, sembra essere un po’ tornati al 1997. Vuoi per le gomme slick, vuoi per l’aerodinamica squadrata e il grande alettone anteriore. Va bene così, l’importante però che queste modifiche rendano veramente più spettacolari le gare di Formula 1, altrimenti hanno ammazzato pure l’estetica delle monoposto per niente. Alle 10 e 35 la nuova F60 ha fatto il primo giro di pista con Felipe Massa, solamente per l’installation lap. Azione ripetuta alle 11 nel freddo polare che avvolge il circuito del Mugello questa mattina.
Perché si chiama Ferrari F60? Il nome è stato scelto per celebrare il sessantesimo anno di partecipazione ad altrettanti campionati del mondo di Formula 1. Questa vettura, contrassegnata con il numero di progetto 660, è la cinquantacinquesima vettura di F1 della Scuderia Ferrari.
Dati Tecnici
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio.
Cambio longitudinale Ferrari con differenziale autobloccante
Cambio a 7 marce + la retro semiautomatico sequanziale con cambiata veloce
Freni a disco autoventilanti in carbonio
Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore e posteriore
Peso (con acqua, olio e pilota 605 kg)
Ruote BBS (anteriori e posteriori) da 13 pollici
Sistema di recupero energia cinetica Ferrari, in collaborazione con Magneti Marelli
Il propulsore
Motore tipo 056 a 8 cilindri a V
Numero di Valvole 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata: 2398 cm3
Peso: 95 Kg