Un posteriore con tante novità per la Toro Rosso in Bahrain

Ultima sessione di test all’insegna delle novità aerodinamiche per la Toro Rosso, che presenta importanti novità al posteriore della STR9

toro
Foto: Auto Motor und Sport

Nel corso della seconda sessione di test non avevamo rilevato grandi novità per la Toro Rosso che, evidentemente, stava concentrando tutto il lavoro sulla messa a punto dei sistemi meccanici ed elettronici prima di tirare fuori qualche novità aerodinamica. Per la terza ed ultima sessione di test, cominciata poco fa, è arrivato il primo pacchetto evolutivo per la monoposto faentina.

Nell’immagine sopra sono evidenziate tutte le differenze: la prima riguarda il cofano motore, che è stato allungato fino al braccetto posteriore del triangolo superiore della sospensione. Inoltre la grandezza dello sfogo è stata ridotta, evidentemente per concentrare il calore in uscita in una zona specifica.

Piuttosto interessante è l’andamento dell’intera copertura, che nella parte terminale diverge verso l’alto, in maniera da convogliare i flussi in una direzione ben precisa.

La seconda differenza importante riguarda il fondo: i tecnici hanno deciso di utilizzare una sola deriva verticale, eliminando “l’imbuto”. Diverso anche lo slot davanti allo pneumatico – per evitare il tyre squirt – di forma completamente differente rispetto alla versione precedente.

Lascia un commento