Vi sveliamo perché Hulkenberg non sostituirà Raikkonen
[Esclusivo] Nico Hulkenberg si trovava a Enstone all’inizio di questa settimana per fare il sedile e allenarsi al simulatore. Poi l’arrivo di denaro da parte della Ferrari ha bloccato tutto, favorendo Kovalainen
Come abbiamo scritto pochi minuti fa, sarà Heikki Kovalainen a sostituire Kimi Raikkonen nelle ultime due gare della stagione 2013, ma il finlandese ex Caterham non era la prima scelta del team Lotus.
A Enstone avevano già scelto Nico Hulkenberg. Il tedesco, infatti, era in sede Lotus sia lunedì che martedì, per fare il sedile con cui avrebbe gareggiato ad Austin e a Interlagos. Nico ha anche provato il simulatore di Enstone, così da imparare i comandi del volante di quella che avrebbe dovuto divenire la sua monoposto, la E21 numero sette.
La situazione contrattuale di Hulkenberg con la Sauber era la seguente: il tedesco non percepiva lo stipendio da mesi, dunque l’accordo con il team svizzero era invalido a tutti gli effetti. Proprio per questo, Hulkenberg ha potuto recarsi in Inghilterra per preparare il suo debutto immediato con Lotus. Poi, però, è successo qualcosa di assai rilevante, che ha fatto saltare un accordo già fatto. Hulkenberg era infatti stato messo sotto contratto da Boullier per queste due ultime gare del 2013.
Il conto in banca del tedesco è stato rimpinguato proprio nelle ore in cui il pilota della Sauber si trovava al volante del simulatore Lotus. Ciò ha fatto saltare l’accordo sottoscritto poco prima tra le parti in questione e Nico è dovuto ripartire per la Svizzera. Ma Sauber dove ha trovato le necessarie liquidità per “riprendersi” le prestazioni sportive del ventiseienne?
Secondo nostre fonti, il denaro necessario a trattenere Hulkenberg a Hunwil sarebbe arrivato direttamente da Maranello. La Ferrari ha pagato mensilità dello stipendio di Hulkenberg, impedendo così il suo passaggio alla Lotus nelle ultime due gare. La mossa dei vertici del Cavallino è finalizzata a evitare il rafforzamento di una diretta concorrente per l’ultimo – magro – obiettivo rimasto della stagione corrente. Hulkenberg è pilota molto più allenato e talentuoso rispetto a Kovalainen, seppure il finnico rimanga di certo un’alternativa da non scartare. Ricordiamo che Lotus, Mercedes e Ferrari si daranno battaglia sino all’ultimo metro del GP di Interlagos per conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori, che garantirà al team che terminerà dietro la Red Bull un surplus di denaro quantificabile in dieci milioni di dollari circa.
Ecco dunque cosa è capitato nei primi due giorni di questa settimana. Hulkenberg era la scelta principale, ma Lotus ha dovuto virare su Kovalainen per l’intervento della Ferrari, che ha reso valido l’accordo tra il tedesco e la Sauber, impedendo a Hulkenberg di sostituire Raikkonen sin da subito.